L’Ecomuseo del Sale e del Mare ha chiuso l’annuale mostra partecipativa che quest’anno ha avuto come filo conduttore il lavoro femminile all’interno delle case.
Dal 4 dicembre all’8 gennaio i visitatori sono stati tantissimi, come dimostrano le innumerevoli firme nel libro dei ricordi. Molti anche i commenti di meraviglia di fronte ai lavori a maglia, ricamo e uncinetto proposti dalle signore che hanno esposto i loro manufatti.
L’essenza primaria dell’ecomuseo è stata perfettamente colta dai visitatori: l’amore per il proprio territorio, espresso tramite una comunità che intende promuovere e curare la propria identità culturale e che si pone dunque come un ponte tra passato e futuro. Rispettare e conoscere il passato e le proprie radici è il primo passo per identificare il territorio e per trasmettere le tradizioni ai più giovani.
Scrive Antonella, che da Milano è di passaggio a Cervia in occasione delle feste:
“Mostra insolita e interessante. Ha risvegliato in me ricordi di infanzia, ore divertenti trascorse con la nonna materna ad imparare il punto catenella”
E Andreina aggiunge: “Il tempo conserva i ricordi del passato e li proietta in quel futuro che attende di custodire valori e tradizioni indimenticabili. Grazie per la vostra testimonianza preziosa”.
L’obiettivo è dunque raggiunto, e l’Ecomuseo non può che ringraziare tutte le partecipanti, tra cui il gruppo “Filati e risate”, la “Porta di Comunità Scambiamenti”, “l’Università per Adulti di Cervia”. E un grazie ancora più sentito a tutti coloro che hanno speso una parte del loro tempo per visitare l’esposizione.
Potrete trovare altre informazioni e curiosità nel sito ecomuseocervia.it e sui social facebook e instagram @ecomuseocervia.
Gli adulti potranno immergersi in un gioco di ruolo avvincente, mentre i bambini avranno uno spazio dedicato, dove potranno contribuire…
La «camminata ufficiale» con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia e del divertimento del…
Sette spettacoli, in scena fino ad aprile 2025, destinati ai bambini e bambine delle Materne e ai ragazzi e ragazze…
L’appuntamento per l’evento organizzato da Confindustria è sabato 30 novembre, al Teatro Alighieri alle 17
La fotografa lughese pluripremiata a livello internazionale racconta il suo percorso d'artista e come si rappresenta uno dei momenti più…
Con questa trasformazione, Studio 73 XL evolve per diventare un vero e proprio hub culturale, dove la musica incontra l’arte, la creatività e…