Grande successo per il Rally Matematico transalpino a Faenza

Nei giorni scorsi la città di Faenza ha ospitato il 26esimo incontro internazionale dell’associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT), tre giorni di lavoro, incontri, scambi e tanta matematica. Il convegno ha radunato insegnanti, formatori e ricercatori che, tra riunioni plenarie e workshop, si sono confrontati sul ‘Ruolo costruttivo dei problemi del RMT nella didattica della classe’.

Il Rally Matematico è una competizione scolastica che si basa sulla risoluzione di problemi matematici e non. La forza della ‘competizione’ sta nella collaborazione che ogni classe, divisa in sottogruppi, promuove per raggiungere lo scopo comune: consegnare per ogni quesito proposto la soluzione corretta.

I temi

Particolarmente interessanti sono stati gli interventi di Pietro Di Martino con le relazioni “Dai problemi del RMT al lavoro in classe”, e l’ “Area e perimetro: un percorso didattico a partire dai problemi del RMT” della sezione Romagna curati da Andrea Maffia e Chiara Cateni. L’incontro internazionale è stato organizzato da Rally Matematico Transalpino- Sezione Romagna- con la collaborazione dell’ IC Carchidio-Strocchi di Faenza e del Comune Di Faenza.

«Un grazie particolare va all’assessore del Comune di Faenza all’Istruzione e Università Martina Laghi che ci ha seguiti nell’organizzazione dell’evento con particolare dedizione; grazie anche al Gruppo Caviro, alla Coldiretti di Ravenna, al Rione Verde, a Borgo Durbecco – Rione Bianco, a Faventia Sales, al Forno Ciani, alla Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla consigliera Manuela Rontini,aall’Usp Ravenna e all’Usr Bologna, all’I.C Lugo 1 e alla Bottega Morigi. Coordinatori della sezione Romagna sono state le insegnanti Elena Marangoni (I.C. Lugo 1) e Antonella Assirelli (I.C. Carchidio Strocchi – Faenza).»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

16 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

16 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

16 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

16 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

19 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

23 ore ago