Grande successo per il Rally Matematico transalpino a Faenza

Nei giorni scorsi la città di Faenza ha ospitato il 26esimo incontro internazionale dell’associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT), tre giorni di lavoro, incontri, scambi e tanta matematica. Il convegno ha radunato insegnanti, formatori e ricercatori che, tra riunioni plenarie e workshop, si sono confrontati sul ‘Ruolo costruttivo dei problemi del RMT nella didattica della classe’.

Il Rally Matematico è una competizione scolastica che si basa sulla risoluzione di problemi matematici e non. La forza della ‘competizione’ sta nella collaborazione che ogni classe, divisa in sottogruppi, promuove per raggiungere lo scopo comune: consegnare per ogni quesito proposto la soluzione corretta.

I temi

Particolarmente interessanti sono stati gli interventi di Pietro Di Martino con le relazioni “Dai problemi del RMT al lavoro in classe”, e l’ “Area e perimetro: un percorso didattico a partire dai problemi del RMT” della sezione Romagna curati da Andrea Maffia e Chiara Cateni. L’incontro internazionale è stato organizzato da Rally Matematico Transalpino- Sezione Romagna- con la collaborazione dell’ IC Carchidio-Strocchi di Faenza e del Comune Di Faenza.

«Un grazie particolare va all’assessore del Comune di Faenza all’Istruzione e Università Martina Laghi che ci ha seguiti nell’organizzazione dell’evento con particolare dedizione; grazie anche al Gruppo Caviro, alla Coldiretti di Ravenna, al Rione Verde, a Borgo Durbecco – Rione Bianco, a Faventia Sales, al Forno Ciani, alla Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla consigliera Manuela Rontini,aall’Usp Ravenna e all’Usr Bologna, all’I.C Lugo 1 e alla Bottega Morigi. Coordinatori della sezione Romagna sono state le insegnanti Elena Marangoni (I.C. Lugo 1) e Antonella Assirelli (I.C. Carchidio Strocchi – Faenza).»

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

8 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago