manifestazioneRoma_pace
“Oggi si è svolta una grande manifestazione in favore della pace – commenta Manuela Trancossi, della segreteria confederale della Cgil di Ravenna -. Un lungo corteo ha attraversato le vie di Roma per arrivare a piazza San Giovanni che è stata completamente invasa dai manifestanti. Il corteo è stato coloratissimo. Hanno partecipato i sindacati, il mondo dell’associazionismo, le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati. Un variegato mondo ha manifestato per l’immediato cessate il fuoco”.
Sul palco si sono alternati numerosi interventi, tra i quali quello del leader della Cgil, Maurizio Landini.
“La piazza ha lanciato un messaggio di grande unità, pur nelle diverse sensibilità – spiega Marinella Melandri, segretaria generale della Cgil di Ravenna -. Sindacati, associazioni e società civile hanno riportato al centro dell’attenzione la necessità del rilancio di un’azione diplomatica e delle azioni concrete per la costruzione della pace. Hanno mandato un messaggio forte e chiaro alle istituzioni nazionali e internazionali: servono percorsi di pace perché la guerra, oltre a portare morte e distruzione, è veicolo di disuguaglianza e di ingiustizia sociale. Dobbiamo cambiare il nostro modello di sviluppo. Serve un movimento internazionale e una mobilitazione globale a favore dei diritti civili, umani e politici in tutto il mondo, a partire dall’Ucraina”.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul