Un 2023 impegnativo per la Polizia locale di Ravenna. L’emergenza? I 1.095 incidenti stradali

Grandi numeri per il 2023 dellla Polizia locale di Ravenna che, grazie all’incremento dei rapporti con le altre forze dell’ordine ha intensificato la sicurezza del nostro territorio. I bilanci sull’andamento dello scorso anno sono stati presentati questa mattina, 15 gennaio, dal comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini e dal vicesindaco Eugenio Fusignani.

A preoccupare gli incidenti

Secondo le statistiche c’è un elevata emergenza stradale con 1.095 incidenti rilevati, 901 feriti e 12 morti, con un lieve miglioramento rispetto al 2022, ma ancora non abbastanza soddisfacente. Fra le maggiori infrazioni rilevate per sinistro stradale: 389 per perdita del controllo del veicolo, 125 per danneggiamento di opere o piantagioni, 108 per inosservanza di dare la precedenza.

A mantenere la sicurezza sulle strade 4.297 pattuglie effettuate nel corso del 2023 di cui 981 a piedi nel centro storico; 2279 pattuglie auto in città e 805 nel forese. Grazie a questa intensificazione dei controlli nel 2023 sono state controllati 23.355 veicoli mentre totale di 493 agenti sono stati impiegati per vari servizi Ordine Pubblico, 106 persone sono state sottoposte a rilievi foto-dattiloscopici e 229 sono gli ordini di allontanamento.

Più di 12 milioni in multe

Emergono anche i dati sulle multe che nel gonfiano le tasche di Comune e della polizia locale per 12 milioni di euro di cui 5 milioni e 897mila euro, provenienti dagli autovelox. Il 50% di queste, per legge, va reinvestito sul territorio per miglioramenti della sicurezza.

I dati della polizia giudiziaria

Per quanto riguarda la polizia giudiziaria nel 2023 risultano: 782 procedimenti penali avviati, 17 arresti e 542 denunce. Nel dettaglio, gli arresti si riferiscono a 8 casi di resistenza a pubblico ufficiale, 3 casi di spaccio di droga, 1 caso di spaccio più resistenza a pubblico ufficiale, 3 per furto aggravato, 1 per omicidio stradale e 1 ordine di carcerazione. Nel corso delle attività sono stati eseguiti 53 sequestri si sostanze stupefacenti per un totale di 6kg (cocaina gr. 700 e cannabinodi kg 5.300), mentre 44 sono state le segnalazioni al Prefetto e 28 le strutture per minori controllate. 

Ma non solo numeri infatti su strada, infatti la polizia locale da anni ormai si impegna nella sensibilizzazione comprometti e controlli scolastici.

In programma per il 2024 l’acquisto da parte della Polizia Locale di un drone e la prosecuzione del progetto “Struffati per non cadere in trappola” per la prevenzione di truffe a danni degli anziani.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago