“Go To Barcolana”, aperte le iscrizioni alla regata velica da Marina di Ravenna a Trieste

La gara che assegnerà il Trofeo Gruppo Hera, prenderà il via il 5 ottobre. Una avvincente risalita dell'Adriatico di circa 176 km.

Dal 29 settembre al 7 ottobre, ritorna una regata velica simbolo, “La Barcolana”, giunta quest’anno alla 55esima edizione. Per il secondo anno consecutivo poi, da Marina di Ravenna, il 5 ottobre prenderà il via l’evento collaterale “Go to Barcolana da Ravenna”, che assegnerà al vincitore il trofeo Gruppo Hera. Lo scorso anno vinse il team Irina con il Farr 40 di Maurizio Guglielmo del Ravenna Yacht Club.

L’iniziativa è riproposta dal RYC insieme al Circolo Velico Ravennate e in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano, grazie alla partnership con il gruppo Hera. Rivolta alle imbarcazioni, mediamente una cinquantina, provenienti dalla costa adriatica centrale e meridionale, darà modo ai team partecipanti di trasformare la risalita dell’Adriatico in un’avvincente e unica regata lunga 95 miglia nautiche (circa 176 km).

Una regata velica che rafforza il legame tra Marina di Ravenna e Trieste

«Quella da Ravenna a Trieste – afferma il presidente della SVBG Mitja Gialuz – si conferma per noi una rotta importante e questa regata rafforza ulteriormente il rapporto con i circoli e gli equipaggi dell’Adriatico centrale e meridionale che da sempre partecipano con entusiasmo alla Coppa d’Autunno e sono parte integrante dell’unico grande equipaggio che è Barcolana».

«Una regata – aggiunge il presidente esecutivo del Gruppo Hera, Cristian Fabbri – che coinvolge equipaggi provenienti dalla costa adriatica diretti a Trieste, unendo virtualmente i territori nei quali si trovano molti dei nostri 3,7 milioni di clienti. Una regata velica per ricordare l’importanza della decarbonizzazione dei consumi energetici, tema sul quale il Gruppo Hera è da anni impegnato ed un trofeo realizzato da una giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con cui siamo orgogliosi di collaborare da oltre 25 anni nell’ambito del progetto Scart sul riuso artistico dei materiali di scarto: tutto questo rappresenta la nostra vicinanza ai territori, che ci vedono presenti ogni giorno con i nostri servizi e il nostro impegno per un’economia sempre più circolare».

«Il Circolo Velico Ravennate – dice il presidente Matteo Plazzi – è molto contento partecipare con questa regata agli eventi che rendono la Barcolana una manifestazione unica al mondo per partecipazione, divenuta nel tempo anche un momento di unione tra due città che condividono tanti aspetti culturali. Marina di Ravenna, grazie alla posizione centrale nel mare Adriatico e alla possibilità di ospitare barche in transito, potrà essere un punto di riferimento per tutti gli equipaggi diretti alla Barcolana e che vorranno tramutare parte del trasferimento in regata».

Come iscriversi alla “Go to Barcolana da Ravenna”

Sono aperte le iscrizioni alla prova d’altura, che partirà giovedì 5 ottobre alle 16.30 per arrivare a Trieste nella giornata di venerdì. Potranno partecipare tutte le barche con lunghezza maggiore di 8,46 m che fanno classifica alla Barcolana, che saranno divise nelle stesse classi: per questo gli armatori riceveranno un unico numero di mascone che li accompagnerà sia in questa regata di avvicinamento, sia durante l’evento di Trieste di domenica 8 ottobre. Il trofeo verrà assegnato al primo della classifica stilata applicando i compensi ORC.

Il link diretto alle iscrizioni e tutti i documenti ufficiali sono disponibili sul sito di Barcolana nella pagina dedicata alla regata (https://www.barcolana.it/it/in-mare/go-to-barcolana-da-ravenna-trofeo-hera).

Dalla stessa categoria