Gli oggetti ci raccontano vari aspetti della città e dei suoi abitanti. Diversi gli interrogativi ai quali dare una risposta certa, ma lo studio dei rinvenimenti ci parla di usi, vita e sviluppo della città antica.
La mostra (che include l’esposizione di pannelli e reperti) è realizzata da MUSA in collaborazione con Università di Bologna e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
Grazie alla collaborazione della Soprintendenza durante il periodo della mostra saranno esposti al museo alcuni dei reperti rinvenuti durante gli scavi. Si terranno inoltre diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini organizzate in collaborazione con l’Università.
Domenica 8 gennaio e sabato 25 febbraio dalle 15alle 17 si terranno dei Laboratori dedicati ai bambini da 5 a 10 anni dal titolo “Piccoli archeologi per un giorno”.
I giovani partecipanti potranno eseguire delle simulazioni di scavo e giochi didattici per conoscere il mestiere dell’archeologo.(Su prenotazione al 3883418415) a cura del Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’università di Bologna. Sempre in collaborazione con l’Università seguirà una serie di Chiacchierate sull’archeologia con riferimento ai rinvenimenti e agli studi sul territorio cervese.
Sabato 7 gennaio alle 15.30 “Oggetti e luoghi del presente”: capire il mondo contemporaneo attraverso il metodo archeologico con Michela De Felicibus, dottoranda; sabato 21 gennaio ore 17 si passa in rassegna la mostra Cervia Ritrovata con Mila Bondi archeologa UNIBO coordinatrice degli scavi a Cervia Vecchia; sabato 28 gennaio alle 15.30 “Monete e gli altri elementi di scambio dallo scavo di Cervia vecchia” con Domenico Moretti, dottorando; domenica 12 febbraio ore 15.30 si andrà “Alla scoperta delle ossa umane” con Martina Vozzo, antropologa; domenica 12 marzo alle 15.30 sarà la volta di “Archeologia del cibo: cosa mangiavano gli antichi” con Michela De Felicibus, dottoranda e domenica 26 marzo ( ultimo giorno della mostra ) alle 15.30 si terranno le “Chiacchierate sull’archeologia “con diversi esperti che approfondiranno i temi di: ceramica, ossa umane, metalli e monete.
“MUSA ospita una nuova mostra dedicata alle ricerche archeologiche sul territorio, un tema molto sentito che suscita grande interesse nei cittadini. Quest’anno saranno in mostra alcuni reperti rinvenuti sul territorio e verrà proposta anche una serie di eventi che andranno a valorizzare ulteriormente il nostro tesoro archeologico e la nostra storia.- dichiara l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta- Un’iniziativa realizzata insieme a Università e Soprintendenza che costituirà una proposta di grande valore per la città e per gli ospiti che frequenteranno la città durante il periodo di Natale e nei primi mesi del nuovo anno.”
“Questa esposizione è il primo passo di un percorso di valorizzazione del sito di Cervia Vecchia che stiamo costruendo insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti. – dichiara la Soprintendente Federica Gonzato– Lo studio del sito attraverso gli scavi, caposaldo su cui costruire un progetto solido, è soltanto un aspetto delle attività in corso che fin dal primo anno hanno visto in contemporanea l’impegno a diffondere i risultati dei lavori e avviare attività divulgative. Questa iniziativa si pone in continuità con tale spirito ampiamente condiviso e sostenuto da questa Soprintendenza indirizzato a coinvolgere le comunità locali nella conoscenza e nella fruizione del proprio patrimonio culturale.
Le immagini fotografiche sono state realizzate dal Gruppo Fotografico MUSA ( gruppo di fotografi nato all’interno del museo) e dagli archeologi dell’Università.
Il progetto di indagine archeologica, iniziato nel 2019, vede la collaborazione dell’Università di Bologna-Dipartimento Storia, Culture e Civiltà, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini; del Comune di Cervia-MUSA e del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
MUSA dal 17 dicembre all’8 gennaio sarà aperto al pubblico tutti i giorni, festivi compresi dalle 14.30 alle 19.00.
Info: musa.comunecervia.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…