Gli alunni delle scuole di Cervia tornano a fare il pane con i laboratori della Casa delle AIE

Sono ripresi i “Laboratori didattici” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia nell’anno scolastico 2023-2024. 

Dopo il successo della prima iniziativa del 25 ottobre con la Scuola primaria Giovanni Pascoli di Cervia, in programma c’è un “Laboratorio didattico del pane”, che si svolgerà lunedì 6 novembre 2023, al mattino, in orario scolastico, nella Scuola Primaria Martiri Fantini di Cervia. La classe interessata sarà la 2ª.

Gli appuntamenti dell’anno scolastico 2023-24, coinvolgono le seconde classi delle Scuole Primarie della realtà cervese del Secondo e del Terzo Istituto Comprensivo. Le iniziative sono finalizzate a recuperare e a valorizzare le tradizioni romagnole legate al ” ciclo del pane”.

Il programma e le attività

I sette incontri complessivi si svolgono nell’arco della mattinata, a partire dalle ore 9. Presentano ed animano le iniziative all’interno delle scuole, Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e valorizzazione dei prodotti locali. Coordina l’attività dei laboratori Miriam Montesi e collaborano attivamente alla loro gestione Mario Stella e Daniela Girardini

Il “laboratorio” costituisce l’occasione per ricostruire l’intero ciclo del pane partendo dalla semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina. Questa costituisce la materia prima per poi andare alle fasi di preparazione dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto grâma), alla cottura nel forno, fino al consumo del pane e alla sua conservazione.

Il ciclo del pane che viene rievocato, e dimostrato praticamente con il coinvolgimento dei bambini, è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.

Le altre scuole coinvolte nei “Laboratori del pane” sono la Scuola Martiri Fantini (Cervia) il 20 novembre, la Scuola Michelangelo Buonarroti (Montaletto) il 27 novembre, la Scuola Grazia Deledda (Pinarella) il 4 dicembre, la Scuola Alberto Manzi (Tagliata) l’11 dicembre e la Scuola Aldo Spallicci (Cervia) il 18 dicembre. 

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

2 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

3 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

3 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

3 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

6 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

7 ore ago