Gli alunni della scuola media di Massa Lombarda prendono parte a un progetto sulla legalità

Nella Scuola Media Salvo d’Acquisto di Massa Lombarda si è svolta un’interessante iniziativa sul tema della legalità. Più di 100 alunni, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituto Scolastico e Forze dell’Ordine, hanno avuto la possibilità di concludere il 2022 con quattro incontri sui comportamenti corretti da intraprendere fin dall’età adolescenziale.

 

Introdotte dal sindaco Daniele Bassi e dalla dirigente scolastica Giovanna Castaldi, le lezioni a cura del comandante della stazione dei Carabinieri di Massa Lombarda Alessandro Paparelli hanno costituito un “Contributo dell’Arma dei Carabinieri sulla legalità”.  I quattro incontri si sono dimostrati molto efficaci, destando l’attenzione degli studenti, grazie ad esempi concreti su come comportarsi in vari contesti sociali per rispettare ed essere rispettati adeguatamente.Inoltre la Polizia Locale, a cura del presidio di Massa Lombarda, effettua lezioni di educazione stradale, per rendere sempre più consapevoli e a loro agio in ogni contesto le nuove generazioni.

 

Per il sindaco Bassi: si tratta di un vero e proprio investimento sul futuro civico della società nella quale viviamo. Infatti molti comportamenti che generano tensioni possono essere evitati con poche, semplici norme di civile convivenza”.

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

19 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago