Categories: Più Notizie

Gli alunni del “Gherardi” di Lugo spiegano il progetto Target Ce ai propri coetanei

Stamattina alla scuola secondaria di primo grado «Silvestro Gherardi» di Lugo si è svolto un evento divulgativo dedicato a Target Ce, il progetto didattico sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico nelle scuole dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Nei mesi di novembre e dicembre il progetto ha coinvolto circa 80 studenti delle classi terze della scuola Gherardi con lezioni in aula e laboratori dedicati al tema dell’energia. L’incontro di lunedì ha visto la partecipazione della classe 3C che ha condiviso le informazioni sul progetto ai coetanei di altre due classi della scuola, oltre ai referenti scolastici e comunali. In particolare sono stati messi in evidenza i risultati del monitoraggio energetico della propria aula, realizzato anche grazie agli strumenti multimediali messi a disposizione della scuola proprio grazie a Target Ce.Il progetto didattico ha dato continuità a quanto già svolto nel precedente anno scolastico nelle scuole dell’Unione, affrontando la sfida territoriale e la necessità di soluzioni di efficienza energetica del territorio, sviluppo sostenibile e risparmio energetico, in linea con gli obiettivi europei dell’Agenda 2030.

 

Per coinvolgere gli alunni in momenti pratici, gli educatori di Atlantide che si sono occupati di realizzare le attività nei mesi di novembre e dicembre si sono avvalsi degli exhibit interattivi che compongono l’installazione itinerante «Generazione Futuro Green», realizzata dal Ceas dell’Unione con l’intento di trasmettere le conoscenze utili per comprendere come avviene la produzione di energia, quali sono gli ambiti di maggior spreco energetico e gli impatti ambientali riscontrabili sia su scala locale che a livello globale. Le lezioni in classe hanno permesso di esplorare Target Ce a 360 gradi, dall’applicazione energy@school alle attrezzature in dotazione alla scuola proprio grazie al progetto.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

5 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

6 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

8 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

8 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

10 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

10 ore ago