Poeta e studioso del dialetto, Giuseppe Bellosi si candida consigliere a Lugo con i Verdi

La sua collaborazione con i Verdi risale agli anni '90, quando contribuì a varare la prima legge per tutelare i dialetti. A Lugo i Verdi sostengono la candidata sindaca Elena Zannoni

Giuseppe Bellosi a distanza di 10 anni torna in politica: si candida come consigliere comunale tra le file dei Verdi di Lugo per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.

Bellosi, orginario di Fusignano e nato nel 1954, è un etnologo, glottologo e poeta italiano; ha contribuito con numerose opere alla documentazione del folclore romagnolo e della letteratura in lingua romagnola, di cui è uno dei maggiori studiosi.

La sua collaborazione con i Verdi risale agli anni ’90, quando, componente dell’Istitituto dei Beni Culturali dell’ Emilia-Romagna, collaborò alla redazione della legge regionale dell’Emilia Romagna a tutela dei dialetti, dell’allora conisgliere regionale Paolo Galletti. La prima legge in Italia che sostieme e valorizza tuttora la cultura popolare e i paesaggi dell’anima, importante per preservare e far conoscere questo patrimonio unico.

«La candidatura di Giuseppe Bellosi è parte di una lista aperta e trasversale che mette la crisi ecologica ,il riscaldamento globale,la tutela della salute come priorità assolute., superando le vecchie appartenenze ideologiche per affrontare insieme i gravi problemi dell’oggi», scrivono i Verdi.

A Lugo i Verdi sostengono la candidata sindaca Elena Zannoni. «La scelta dell’alleanza con il centrosinistra nasce da una condivisione programmatica. Ma solo una maggior forza elettorale dei Verdi renderà possibile veri cambiamenti», ribadiscono sui social.

Leggi anche: Elezioni Lugo: anche Italia Viva sostiene Elena Zannoni come candidata sindaca

Dalla stessa categoria