Elena Zannoni, sindaca di Lugo, eletta presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Ieri, 24 luglio, si è tenuto il primo Consiglio dell'UNione del mandato 2024-2029. Nell'occasione è stata presentata a giunta con le rispettive deleghe

Mercoledì 24 luglio nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo si è svolto il primo Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna del mandato amministrativo 2024-2029. Nel corso della seduta, tra i punti all’ordine del giorno, è stata presentata la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La giunta e le deleghe dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

La sindaca di Lugo Elena Zannoni è stata eletta presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con voto unanime. Nel corso del suo primo intervento la presidente ha presentato la giunta, composta di diritto dai sindaci dei nove Comuni, che sarà formalizzata con apposito decreto. La presidente ha tenuto per sé le deleghe a Comunicazione, Personale e organizzazione e Politiche di genere.

Vicepresidente sarà Matteo Giacomoni, sindaco di Bagnacavallo, con le deleghe a Urbanistica e pianificazione strategica, Edilizia privata e Protezione civile.

Il sindaco di Alfonsine Riccardo Graziani avrà Bilancio, Tributi, Patrimonio, Organismi partecipati, Attività produttive, commerciali e agricole e Politiche europee; al sindaco di Bagnara di Romagna Mattia Galli sono affidate le deleghe a Sicurezza, Polizia locale e Legalità.

Nicola Pondi, sindaco di Fusignano, seguirà le Politiche giovanili, Mobilità e infrastrutture, Progetti Atuss e Protezione idraulica.

Il primo cittadino di Conselice, Andrea Sangiorgi, avrà Servizi sociali e sanità, Politiche abitative, Nuove cittadinanze e politiche per l’inclusione.

Per il sindaco di Cotignola Federico Settembrini le deleghe a Servizi educativi e istruzione, Cultura e Turismo e promozione del territorio.

Al sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi sono affidate le Politiche per l’ambiente e la sostenibilità, l’Agenda digitale e la Semplificazione.

Sport, Partecipazione e associazionismo sono infine in capo a Riccardo Sabadini, sindaco di Sant’Agata sul Santerno.

Il Consiglio dell’Unione

Nel corso della seduta, dopo la convalida dei consiglieri nominati dai Consigli comunali, sono stati costituiti i gruppi consiliari, con la designazione dei relativi capigruppo: il gruppo di maggioranza è Centro sinistra per la Bassa Romagna, composto da David Morini (capogruppo), Nicola Mirko Finocchiaro (vice capogruppo), Sabrina Alpi, Elisa Andraghetti, Giacomo Baldini, Renzo Ballardini, Nicola Bucchi, Salvatore Cacciatore, Michele Dal Bosco, Paola Dalla Valle, Maria Carolina Dacome, Lorenzo De Benedictis, Stefano Folicaldi, Anna Ghetti, Federico Lusa, Marco Parrucci, Davide Passardi, Giorgia Petrollino, Samuele Staffa, Mara Taroni, Giuseppe Vignoli.

Il gruppo Alternativa Bassa Romagna è composto da Matteo Parrucci (capogruppo), Elena Borrelli (vice capogruppo), Gianfranco Rambelli, Anna Rosa Tarroni.

Unione civica è composto dal capogruppo Matteo Sangiorgi, dal vice Filippo Baldassari e da Cristina Tassinari.

Vivi Bagnara è composto dal capogruppo Alessandro Zaccherini e dalla vice Concetta Baratta.

Alleanza Verdi sinistra – Partito socialista italiano è composto unicamente da Massimiliano Bezzi, che è anche capogruppo.

L’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio dell’Unione ha portato alla nomina di Stefano Folicaldi del gruppo Centro sinistra per la Bassa Romagna (presidenza) e Gianfranco Rambelli del gruppo Alternativa Bassa Romagna (vicepresidenza).

Dalla stessa categoria