A Lugo una sala di ascolto dedicata a Giovanni Emiliani, fondatore di “Amici del Teatro Rossini”

In seguito alla scomparsa di Giovanni Emiliani (Roma, 30-08-1931 / 08-05-2022), fondatore e primo Presidente dell’Associazione “Amici del Teatro Rossini”, membro del CDA della Fondazione Teatro Rossini dal 2001 al 2018, gli eredi hanno donato alla Città di Lugo una ricca collezione di oltre 3mila dischi, 600 libri sulla musica, alcune centinaia di partiture musicali e 23 litografie che ritraggono i grandi musicisti europei.

Utilizzando tale preziosa donazione, la Scuola di Musica Malerbi, ha allestito una nuova sala al piano terra di Villa Malerbi, in via Emaldi 51 a Lugo, dedicata all’ascolto della musica. Un’attività importante rivolta sia agli studenti della scuola che agli appassionati e ai musicofili lughesi e non solo. La sala è intitolata Giovanni Emiliani.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’Assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, il Presidente dell’Associazione “Amici del Teatro Rossini” Guido Neri, il direttore del Teatro Rossini Giovanni Barberini, la direttrice della Biblioteca Trisi Maria Chiara Sbiroli e il coordinatore dei corsi musicali della scuola Matteo Salerno.

Durante la conferenza stampa sono stati tanti i ricordi per Giovanni Emiliani, romano d’adozione ma di origini lughesi e, da sempre, fervido sostenitore del Teatro Rossini.

Erano presenti diversi parenti di Giovanni Emiliani, venuti appositamente da Roma e tanti amici lughesi che conoscevano Giovanni e il suo amore per Lugo e il suo teatro.

Recent Posts

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

50 minuti ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

3 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

3 ore ago

Mangiano i pomodorini a scuola e stanno male, da Modena il caso si allarga e fino a Faenza

Al centro del caso ci sono i ciliegini del progetto "Frutta e verdura nelle scuole". A sentirsi male 132 alunni…

5 ore ago

A Cervia il “Festival per Grazia Deledda”, scrittrice premio Nobel

Si terrà nel giardino di Villa Caravella, la casa-vacanza di Cervia che per tanti anni la scrittrice sarda frequentò. Sarà…

6 ore ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

19 ore ago