18 Ott 2023 12:15 - In evidenza
Giovanni Allevi sceglie Ravenna come tappa del “Piano solo tour”
L'artista sale sul palco del Teatro Alighieri giovedì 28 marzo 2024, alle 21 con il suo nuovo "Piano solo tour"
di Redazione
Ufficiale il ritorno di Giovanni Allevi a Ravenna per salire sul palco del Teatro Alighieri giovedì 28 marzo 2024, alle 21 con il suo nuovo “Piano solo tour”. Allevi torna sulle scene dopo una grande attesa dei fan che lo hanno sempre accompagnato nella sua battaglia contro un mieloma che lo affligge da tempo.
Il compositore e amato pianista italiano ha espresso la sua gioia sui social per poter finalmente tornare a far musica in compagnia del suo pubblico, chiede solo qualche altro mese di pazienza per poter condividere con loro nuovamente la sua musica.
Giovanni Allevi
Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro è intitolato “Revoluzione”.
Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di una innovativa docu serie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. “Kiss me again” è il brano con cui torna al pianoforte solo dopo il successo delle sue produzioni con orchestra sinfonica per pianoforte e orchestra e coro e orchestra.
Info
Possibile prenotare i biglietti sul sito TiketOne