Una coppia di giovani sposi ha devoluto una parte dei proventi dei regali di nozze alla Unità Operativa di Reumatologia dell’ospedale di Ravenna, afferente alla U.O. Medicina I ad indirizzo Fragilità e Invecchiamento diretta dal Prof. Marco Domenicali.
Grazie a questa importante donazione è stato acquistato un microscopio ottico a luce polarizzata che permette all’U.O. Reumatologia, diretta dal dr. Pierluigi Cataleta, un continuo miglioramento delle prestazioni offerte.
L’uso del microscopio ottico a luce polarizzata è infatti uno strumento che consente di effettuare lo studio del Liquido Sinoviale, attraverso un esame diagnostico semplice e di rapida esecuzione nella pratica clinica delle malattie articolari. Lo strumento permette nei casi delle malattie da deposito di microcristalli (gotta, CPPD, etc), una diagnosi inequivocabile e a basso costo, senza richiedere ulteriori accertamenti diagnostici. Infine le caratteristiche del liquido Sinoviale e delle cellule in esso contenute, possono fornire elementi utili ai fini diagnostici e terapeutici anche nelle artriti di natura non microcristallina
La direzione medica del presidio di Ravenna e tutto il personale delle Unità Operative di Reumatologia e do Medicina I hanno espresso un sentito ringraziamento ai donatori per l’importante gesto di solidarieta’ e sensibililità, che ha consentito l’ìacquisizione di un importante strumento diagnostico.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul