Categories: MusicaRavenna

Per “Giovani in Musica”, gli allievi del Conservatorio Verdi ricordano Luciano Berio

Intorno a Luciano Berioè il titolo del concerto di martedì 3 ottobre (Sala Corelli ore 17), dedicato al grande compositore, a venti anni dalla scomparsa. L’appuntamento rientra nella rassegna “Giovani in Musica” curata dall’Associazione Mariani con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

La parola “intorno” indica la scelta di presentare non solo composizioni di Berio, tra i più importanti compositori dell’avanguardia europea, ma anche di autori che influenzarono la sua musica, come Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, John Cage.   

A farsi interpreti dei brani saranno gli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna, in particolare soprani, mezzosoprani e un ensemble strumentale composto da fiati, viola, violoncello, arpa e percussioni, diretti da Andrea Cappelleri.

Musica maestro! Berio, Dallapiccola, Petrassi, Cage

Di Luciano Berio verranno proposti Agnus e le Folk songs per voce ed ensemble strumentale, un ciclo di canzoni composto nel 1964, un arrangiamento di canti popolari provenienti dalla tradizione orale di differenti paesi (Stati Uniti, Armenia, Italia, Francia, Azerbaigian). Il ciclo risultò un “omaggio alla straordinaria dote artistica” della cantante statunitense Cathy Berberian, esperta esecutrice della musica di Berio.

Di Luigi Dallapiccola saranno eseguiti Divertimento in quattro esercizi e Goethe Lieder. Berio aveva assimilato profondamente i principi di elaborazione compositiva che stanno alla base delle tecniche di Dallapiccola.

Altro autore vicino a Berio è Goffredo Petrassi di cui verrà proposta la composizione Beatitudines – Testimonianza per Martin Luther King. Berio era legato a Petrassi da profonda graditudine e ammirazione. Nella sua composizione, dopo un inizio “neoclassico”, Petrassi approderà a risultati molto diversi in una sorta di astrattismo sonoro atonale.

Infine John Cage che ha esercitato una rilevante e duratura influenza non solo sul pensiero musicale in generale, ma anche su settori ampi della cultura contemporanea. Fu una delle figure musicali più innovative del Novecento; le sue opere segnarono un passo decisivo nell’evoluzione della musica contemporanea. Il compositore americano, allievo di Schönberg, fu attratto dall’idea di una musica che racchiudesse note, rumori e silenzio. Di John Cage verrà interpretato Once upon a time, dal lavoro Living Room Music scritto nel 1940.

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

16 minuti ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

47 minuti ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

58 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

1 ora ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

2 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

2 ore ago