Giovane rischia il soffocamento a Marina di Ravenna. Salvato da un volontario dei Carabinieri

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), durante la campagna di sensibilizzazione sull’uso moderato di alcolici e test del tasso alcolemico, con l’utilizzo di due precursori chiamati “Albolblow10” per misurare il livello di alcol nei giovani che si sottoponevano volontariamente al test, Un volontario dei Carabinieri è stato protagonista di un bel gesto che ha salvato la vita a un giovane sedicenne, del forlivese. 

Verso le ore 00:15 di oggi 21 luglio 2024, a Marina di Ravenna, nei pressi del bagno “Singita”, il volontario ANC Fabio Marzufero ha agito prontamente eseguendo manovre di disostruzione su un minore in evidente stato di intossicazione acuta da alcol, con la lingua che gli ostruiva la gola. Il giovane era supportato da due giovani spaventati e preoccupati che non sapevano come agire. Grazie all’intervento tempestivo di Fabio, il ragazzo è riuscito a riprendere a respirare, consentendo l’arrivo dell’ambulanza che lo ha trasportato al pronto soccorso di Ravenna. 

La maggior parte dei settanta volontari ANC è formata all’uso del defibrillatore semiautomatico e alle manovre di disostruzione pediatrica e su adulti. 

È importante sottolineare anche l’attività di supporto alla viabilità svolta da altri tre volontari, che ha contribuito a garantire un intervento efficace e coordinato tra i volontari e l’ambulanza.

Leggi anche: Rissa con accoltellamento a Milano Marittima: un giovane in ospedale

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

6 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

6 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

7 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

7 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

8 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

9 ore ago