Home / Musica  / Giornata dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo cinema, il 28 maggio, alla Casa Matha di Ravenna

Giornata dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo cinema, il 28 maggio, alla Casa Matha di Ravenna

Pasolini_1960

L’associazione culturale Casa Matha organizza venerdì 27 maggio, all’aula magna dell’Ordine in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna una giornata di studio per celebrare i cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, per far conoscere anche ai più giovani l’attività cinematografica dell’attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni ‘70.

I lavori saranno aperti alle 9 da Maurizio Piancastelli, Primo Massaro dell’Ordine Casa Matha e dal Giovanni Lasi, responsabile scientifico della giornata di studio.

Sono previste due sessioni di lavoro:

la prima (dalle 9.15 alle 15) avrà come tema L’anima e la coscienza di Pasolini cineasta e come relatori il Professor Giacomo Manzoni, il giornalista e sceneggiatore Stefano Casi, il professor Marco Antonio Bazzocchi, il critico cinematografico Roberto Chiesi, la relatrice Giulia Simi, il professore Marco Bertozzi e la dottoressa Alma Mileto.

La seconda sessione (dalle 15 alle 17.30), invece, sarà curata dal dottor Giovanni Lasi membro dell’Associazione per le ricerche di storia del Cinema, e verterà sulla biografia e sulla filmografia di Pier Paolo Pasolini.