Categories: Più Notizie

Gianni Mantovani dal 13 novembre con una personale a Palazzo Pallavicini di Ravenna

Una serie di lavori pittorici ispirati all’ambiente sono i protagonisti della nuova mostra “Il giorno che verrà”, aperta dal 13 al 27 novembre, di Giovanni Mantovani al Pallavicini Art Gallery. Opere che testimoniano la sensibilità verso la Natura radicata da decenni nell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Motivo conduttore delle tele in mostra è il paesaggio su sfondo rosso, a simboleggiare l’urlo dell’artista contro il surriscaldamento globale del pianeta Terra e i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.

 

Gianni Mantovani nasce a Concordia (MO) nel 1950 dove tuttora risiede. Studia all’Istituto d’Arte di Modena e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 1974 inizia a insegnare Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Bologna e dal 1994 è docente di ruolo di “Pittura” e in seguito di “Disegno” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Gli anni ’90 vedono Mantovani appassionarsi all’Arte Tribale, e in modo particolare a quella africana. Questo interesse contribuisce in modo significativo ad accelerare una svolta creativa che era già nell’aria e le nuove opere pittoriche si caricano di immagini semplici e fantastiche.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

12 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago