Home / Arte e cultura  / Gianluca Morozzi presenta “Il libraio innamorato” al Caffè Letterario di Ravenna, il 30 settembre

Gianluca Morozzi presenta “Il libraio innamorato” al Caffè Letterario di Ravenna, il 30 settembre

Venerdì 30 settembre alle 18, al Caffè Letterario di Ravenna, si svolgerà la presentazione del nuovo romanzo “Il libraio innamorato” di Gianluca Morozzi. Per l’occasione, l’autore parlerà del suo libro con l’editore Giorgio Pozzi. L’autore, di origine bolognese, ha esordito nel 2001 con il romanzo Despero, pubblicando poi con lo stesso editore una quindicina di altri libri, fra romanzi, raccolte di racconti e graphic novel.

 

Il romanzo parla di un libraio che è segretamente innamorato di una ragazza che fa il suo stesso mestiere. Egli sogna di sposarla, unire le due librerie e di far giocare i figli che verranno nel reparto libri per bambini, ma per il momento si accontenta di vederla in un’osteria di Bologna per raccontarle dei clienti più strani che incontra. Per esempio, c’è un uomo che entra in libreria ogni giorno alla stessa ora, scompare tra gli scaffali per trenta minuti esatti, e all’uscita compra il primo libro che gli capita fra le mani. Perché? Ma anche la libraia ha clienti bizzarri: c’è infatti una ragazza che va da lei in libreria cercando romanzi inesistenti, dei quali però ricorda perfettamente le trame. E quei romanzi, un anno dopo, escono davvero. Come fa?

 

E poi c’è uno scrittore di successo, anche lui ha un segreto, cioè che è riuscito a scrivere solo nei dieci anni in cui nessuno lo voleva pubblicare. In quei dieci anni ha accumulato nel cassetto tanti manoscritti, e ora che è famoso li sta pubblicando uno alla volta fingendo di averli appena finiti. Ma il cassetto adesso è vuoto. Come farà ad accontentare il suo editore e la sua agente, entrambi in spasmodica attesa del suo prossimo, annunciato best seller?

 

Infine c’è una scrittrice che pubblica libri di genere erotico tantrico col nome d’arte di Samantha Samsara. Il suo conto in banca è in rosso, e adesso sta cercando chi la mantenga in cambio del privilegio di poterla guardare mentre scrive a piedi nudi. Troverà qualcuno? Quando il libraio innamorato proporrà alla bella libraia di far incontrare i due insoliti clienti, i destini di tutti loro convergeranno in un modo inaspettato.

morozzi
Condividi questo articolo