Geo Barents in arrivo il 7 agosto al Terminal Crociere: 73 uomini a bordo

Per ora resta confermato l‘arrivo a Ravenna della nave ONG di MsF Geo Barents per mercoledì 7 agosto alle 19.30. In questo caso l’attracco avverrà alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini che sarà disponibile per quel giorno, dal successivo è previsto l’arrivo di una nave da crociera.

A bordo sono tutti uomini (73), tra cui 3 minori non accompagnati. Provengono quasi tutti dal Bangladesh (66), 4 dal Pakistan, 2 dalla Siria e 1 dall’Egitto, i minori non accompagnati sono 1 Bengalese e 2 Pakistani. L’età varia da 18 a 34 anni (per 64 migranti), da 35 a 59 (per 5 persone a bordo), 1 di oltre 60 anni, mentre i 3 minori hanno 16 anni (uno di loro) e 17 anni gli altri due.

Le ripartizioni

Stabilita la ripartizione, resteranno tutti in Emilia Romagna: 16 a Bologna compresi 2 MSNA, 5 a Ferrara, 8 a Forlì/Cesena, 12 a Modena, 6 a Parma, 5 a Piacenza, 9 a Reggio Emilia, 6 a Rimini e 6 a Ravenna compreso l’altro MSNA. Le condizioni sanitarie a bordo vengono ritenute stabili, con alcuni casi di scabbia già in trattamento. Con questo 13^ sbarco (il quarto per la Geo Barents) saranno giunti a Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022, 1300 persone tra cui 277 minori stranieri non accompagnati.

«Una macchina collaudata-ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa- che risponde con efficienza e tempestività ad ogni richiesta di accoglienza con professionalità e umanità. Sara’ così anche questa volta. Tutto è pronto, siamo ai dettagli finali».

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

8 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago