Categories: CronacaLugo

Genova soffia a Lugo il titolo di “Capitale del libro 2023”

Lugo ci ha a lungo sperato ma, alla fine, è Genova la “Capitale italiana del libro 2023”. La cerimonia si è volta questa mattina nella sede del ministero della Cultura a Roma. Vi hanno preso parte il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore Paola Passarelli, il presidente della Giuria, Francesco Perfetti e il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi.

Presente anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli. «Anche se l’avventura è terminata – afferma -, prosegue il nostro impegno per la promozione della lettura e la valorizzazione delle istituzioni culturali del Comune, dalla Biblioteca Fabrizio Trisi a tutte le altre. Sono stati mesi entusiasmanti che ci hanno permesso di stringere ancora di più relazioni forti e importanti con tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida con noi. Li ringrazio tutti assieme al gruppo di lavoro dell’Amministrazione che ha lavorato sul dossier e sulla candidatura, coordinato dall’assessora Anna Giulia Gallegati e ai colleghi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna».

Lugo era tra le sei città finaliste con Firenze, Genova, Nola, San Quirico d’Orcia e San Salvo. Cosa ha spinto la località romagnola a candidarsi partecipando al bando del ministero della Cultura lo scorso autunno? Il Comune di Lugo, che già nel 2020 ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’associazione dei Comuni ANCI, il titolo di “Città che legge”, ha deciso di candidarsi per mettere a valore le innumerevoli attività di promozione della lettura e del libro portate avanti sia dall’istituzione pubblica che dal ricco tessuto di associazioni cittadino e non solo.

Il dossier di candidatura si è sviluppato attorno al concetto di esplorazione– della lettura e dei motivi della non lettura – contando anche sul fatto che il 2023 è il 230° anniversario della nascita dell’esploratore, cartografo e geografo Agostino Codazzi, illustre cittadino lughese nato nel 1793 che ha contribuito a gettare le basi della cartografia in Colombia e in Venezuela.

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

56 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

3 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

4 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago