Lugo ci ha a lungo sperato ma, alla fine, è Genova la “Capitale italiana del libro 2023”. La cerimonia si è volta questa mattina nella sede del ministero della Cultura a Roma. Vi hanno preso parte il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore Paola Passarelli, il presidente della Giuria, Francesco Perfetti e il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi.
Presente anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli. «Anche se l’avventura è terminata – afferma -, prosegue il nostro impegno per la promozione della lettura e la valorizzazione delle istituzioni culturali del Comune, dalla Biblioteca Fabrizio Trisi a tutte le altre. Sono stati mesi entusiasmanti che ci hanno permesso di stringere ancora di più relazioni forti e importanti con tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida con noi. Li ringrazio tutti assieme al gruppo di lavoro dell’Amministrazione che ha lavorato sul dossier e sulla candidatura, coordinato dall’assessora Anna Giulia Gallegati e ai colleghi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna».
Lugo era tra le sei città finaliste con Firenze, Genova, Nola, San Quirico d’Orcia e San Salvo. Cosa ha spinto la località romagnola a candidarsi partecipando al bando del ministero della Cultura lo scorso autunno? Il Comune di Lugo, che già nel 2020 ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’associazione dei Comuni ANCI, il titolo di “Città che legge”, ha deciso di candidarsi per mettere a valore le innumerevoli attività di promozione della lettura e del libro portate avanti sia dall’istituzione pubblica che dal ricco tessuto di associazioni cittadino e non solo.
Il dossier di candidatura si è sviluppato attorno al concetto di esplorazione– della lettura e dei motivi della non lettura – contando anche sul fatto che il 2023 è il 230° anniversario della nascita dell’esploratore, cartografo e geografo Agostino Codazzi, illustre cittadino lughese nato nel 1793 che ha contribuito a gettare le basi della cartografia in Colombia e in Venezuela.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza