Il primo evento all’interno della rassegna per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà “Gender libera tuttə: presentazione del libro e discussione sulla Violenza di Genere”. Si tratta di un punto di partenza per una serie di iniziative mirate a sensibilizzare, educare e promuovere il cambiamento. Sarà il 4 novembre dalle 18 alle 20 alla Sala Buzzi di via Berlinguer a Ravenna.
La rassegna del Comune di Ravenna Assessorato Politiche e Cultura di Genere, aperta in ordine cronologico da Arcigay Ravenna in collaborazione con il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, rappresenta un faro per promuovere la comprensione e la solidarietà tra le diverse comunità durante la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Questa iniziativa è un riconoscimento dell’importanza della discussione sulla violenza di genere in relazione alle questioni transgender e un impegno a promuovere un mondo più inclusivo e consapevole.
“Gender libera tuttə“, un libro di Camilla Vivian, offre uno sguardo sulla realtà transgender in Italia attraverso le testimonianze di 33 persone transgender di diverse età e origini. La sua presentazione rappresenta un passo significativo nella lotta contro la discriminazione di genere e nella promozione dei diritti delle persone transgender.
L’evento di apertura non solo darà voce a Camilla Vivian, ma accoglierà anche la presenza di Eva Sassi Croce, attivista radicale transfemminista di Arcigay Ravenna, e Ciro Di Maio, coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ e presidente di Arcigay Ravenna e Federica Moschini Assessora alle Politiche e Cultura di Genere. Eva e Ciro contribuiranno in modo significativo alla discussione e all’approfondimento delle tematiche affrontate.
La serata prevede una discussione sulla percezione patriarcale delle persone socializzate come donne e la violenza di genere, evidenziando la necessità di un cambiamento profondo e la lotta contro questa ingiustizia. L’evento vuole essere un primo passo verso la costruzione di una società più inclusiva e consapevole.
Data e Orario: 4 novembre 2023, dalle 18 alle 20. Luogo: Sala Silvio Buzzi, Via Berlinguer 11, Ravenna.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a una discussione significativa e sostenere la lotta contro la discriminazione di genere e i diritti delle persone transgender in Italia.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18