Categories: PoliticaRavenna

Garofalo (LpR): «Chiediamo la rimozione della ‘discarica’ in via Grado»

Garofalo di Lista per Ravenna segnala cheiIn via Grado, in pieno quartiere Darsena, quasi di fronte al Centro Residenza Anziani (CRA) “Pallavicini-Baronio” del civico 45, si genera continuamente, attorno al cassonetto per la raccolta di ramaglie, potature da giardino e sfalci di erba, sempre pieno all’inverosimile, una specie di discarica di vario genere, spesso di rifiuti ingombranti, che resta lì a tempo indeterminato. Nel caso attuale rappresentato dalle foto, Hera tarda a sgombrare i rifiuti abbandonati da ben 17 giorni. Inaccettabili i rischi e i disagi posti alla circolazione, specie di pedoni e ciclisti, e indegno lo spettacolo, specie alla vista dei visitatori e degli ospiti del CRA, servizio socio-sanitario i cui 80 posti letto sono occupati da anziani non autosufficienti di grado medio o alto.

Problemi con la raccolta differenziata

In questa zona si pongono anche, in conseguenza delle sue precipue caratteristiche, problemi riguardanti il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti organici e indifferenziati, del quale sono largamente insufficienti due ritiri la settimana per i primi ed uno per i secondi, ma soprattutto un solo ritiro, addirittura indegno, per i pannoloni di anziani e bambini. In questa parte di via Grado, dove si innesta via Umago, sorgono infatti non tanto villette o basse abitazioni, quanto edifici a tre o quattro piani (anche sprovvisti di aree cortilizie, a volte anche privi di ascensore), che rendono densamente popoloso il circondario, abitato per giunta da un gran numero di anziani. Per molti, specie se risiedono nei piani superiori, è difficile e non igienico, particolarmente d’estate, tenere in casa i rifiuti organici con due soli ritiri settimanali. L’offerta alternativa di un cassonetto medio per l’organico di dieci famiglie, sempre con ritiro bisettimanale, non risolve alcunché, giacché viene riempito in un solo giorno.

Le parole di Garofalo

«Facciamo presente all’Amministrazione comunale la necessità che la discarica all’aperto di via Grado sia rimossa con la massima frequenza – dichiara Alessandro Garofalo di Lista per Ravenna – inoltre perseguendo e sanzionando gli autori degli scarichi abusivi, e che il servizio di porta a porta per i rifiuti organici e per i rifiuti indifferenziati sia rapportato alle caratteristiche edilizie, sociali ed antropiche specifiche della zona».

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

9 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

9 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

12 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

12 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

12 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

13 ore ago