Home / Sport e Natura  / Francesco Forani dell’Adriatic Wind Club Ravenna ben figura alla ‘Coppa del mondo’ di Torbole

Francesco Forani dell’Adriatic Wind Club Ravenna ben figura alla ‘Coppa del mondo’ di Torbole

Bella prestazione di Francesco Forani dell’Adriatic Wind Club Ravenna a Torbole sul Garda trentino, agli “iQFoil Youth e Junior International Games”, una sorta di Coppa del Mondo, per importanza seconda solo a Mondiali ed Europei di classe. Ha infatti concluso al sedicesimo posto su oltre 70 partecipanti della sua categoria, provenienti da quasi 30 nazioni, tra cui tutti i più forti atleti del momento. Luca Barletta era assente per motivi di studio. L’Awc ha partecipato con i suoi atleti Forani e Barletta agli eventi di inizio stagione, che hanno preceduto l’ultimo “iQFoil Y&J International Game”, con le trasferte di Cadice e Campione (dove Barletta si è classificato quinto partecipando alla medal race).

Il risultato ottenuto da Francesco Forani a Torbole consolida la sua crescita anche all’interno della stessa competizione, testimonia la qualità del lavoro svolto e lo proietta ai “Mondiali di Silvaplana” di fine agosto con una nuova consapevolezza dei propri mezzi. Francesco ha realizzato come migliori parziali un settimo e due noni sulle 13 regate totali svolte (5 slalom, 8 course racing e 1 maratona che vale doppio), che dimostrano le potenzialità tecniche. Ma la fine agosto sarà come ogni anno un periodo particolarmente intenso, dato che sono in programma anche i Campionati Nazionali Giovanili FIV, quest’anno previsti a Salerno. Saranno impegnati nella categoria under 19 IQFoil ancora una volta Francesco Forani, e negli under 17 Luca Barletta e Matteo Montanari, oltre ad Alessandro La Sala e Tommaso Vallini tra glu under 13 classe Techno293.

 

 

Da lunedì intanto sono ripresi gli allenamenti a Porto Corsini, nella sede dell’AWC, mentre dal 16 agosto proseguirà all’Adriatico Wind Club la Foil Academy il tour FIV in collaborazione con LunaRossa che promuove la vela giovanile e il mondo foiling, che è approdato in Emilia Romagna. Saranno disponibili tutti i mezzi federali della “vela che vola” per indirizzare i giovani verso uno degli sport che è di tendenza e risponde alle aspettative di divertimento, velocità degli under 19. Il 16 agosto, data in cui inizierà la “sessione” della Foil Academy all’Adriatico Wind Club Ravenna, saranno presenti il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il direttore nazionale giovanile nonché olimpionica Alessandra Sensini, che tante regate ha fatto proprio all’AWC, il consigliere federale Donatello Mellina e il Presidente XI Zona FIV Manlio De Boni.

Condividi questo articolo