Ha compiuto il suo primo secolo di vita Aimone Savorani, conosciuto da tutti col nome Ermes. Il 27 luglio il neocentenario di Sant’Agata sul Santerno ha festeggiato i cent’anni circondato dai suoi cari; per l’occasione ha ricevuto la visita del sindaco Riccardo Sabadini e dell’assessore Enrico Rambelli, che hanno portato gli auguri di tutta la comunità santagatese.
Aimone nasce il 27 luglio del 1924 a Imola; si è poi trasferito a Sant’Agata sul Santerno da giovane, poi a Sasso Marconi, dove ha lavorato come abile meccanico per importanti aziende motoristiche come Malanca e Morini, nonché per la produttrice di compressori Fiac.
È sposato da 65 anni con Sonia Somaroli, detta Franca, che oggi ha 96 anni: «ma in realtà sono stati fidanzati 10 anni, per cui sono insieme da 75», sottolinea la figlia Maria Rosa Savorani. Di fatto, la coppia più longeva di Sant’Agata sul Santerno.
Appassionato di tennis, oggi gode ancora di buona memoria, soprattutto per gli eventi del lontano passato.
Ermes e Franca sono tornati a vivere a Sant’Agata dopo la pensione, per riavvicinarsi ai propri cari. La comunità ha festeggiato i cent’anni di Ermes con una festa nella sala parrocchiale che si è svolta il 21 luglio, alla quale hanno partecipato un’ottantina di persone tra amici e parenti, sia da Sant’Agata che da Sasso Marconi.
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.
Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.
La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…