FOTOGALLERY. Il successo del primo weekend di ItineRA e le prossime date

le foto del weekend e i prossimi appuntamenti della sesta edizione

Un weekend immersi nel verde quello che ha offerto Trail Romagna a tutti i partecipanti di “Coltivare il proprio giardino”. Tre appuntamenti con una grande affluenza.

Il primo giovedì 1° settembre al Refettorio del Museo Nazionale dove, alle 18, Don Claudio Cicillo con “Remoti Eremi” ha portato l’esperienza dell’eremo del Cerbaiolo. In un periodo in cui l’isolamento è stato spesso forzato. Il secondo appuntamento.

 

Venerdì 2 settembre al Giardino Rasponi alle 18 con Massimo Venturi Ferriolo con “oltre il giardino”. L’evento, in collaborazione con Terzo Paesaggio – Rete Almagià, ha visto il filosofo affrontare il tema del paesaggio tra etica ed estetica, tra teoria e progetto con l’obiettivo “ideale” di trasformare il mondo in un giardino. Il giardino come metafora del vivere in armonia per disporsi a una relazione, che va ripensata, fra uomini, animali e natura.

 

L’appuntamento di sabato 3 è stata una passeggiata tra i giardini collettivi accompagnati dalla storia dei Giardini Pubblici raccontata da Alberto Giorgio Cassani per approdare al parco “il deserto rosso” descritto da Massimiliano Costa e Sabina Ghinassi. Lungo l’itinerario di 4 km la Rocca Brancaleone, il parco Teodorico, il parco Spartaco e la Passeggiata in Darsena raccontati da Enrico Cavezzali, Lorenzo Sarti, Matteo Gritti e Paolo Gueltrini, si scopriranno i giardini i parchi di Ravenna.

 

Per concludere il weekend domenica Silvia Togni dalla Ca’ Nova, nella Pineta di San Vitale, ha raccontato la pineta e i suoi abitanti.

 

Ma la manifestazione non finisce qui i prossimi appuntamenti sono previsti giovedì 8 settembre, alle 18, alla Casa delle Aie della Pineta di Classe dove Rocco Penazzi sarà protagonista de “i racconti delle Aie”. Il trebbo conclusivo si svolgerà venerdì 9 settembre alle 18 alla Ca’ Vecia nel cuore della Pineta San Vitale dove Francesco Rivola, in una passeggiata guidata da Atlantide, ci condurrà tra “natura e folletti”.

 

Sabato 10 settembre alle 10 al Parco 1° Maggio due percorsi sveleranno i sentieri meno esplorati dell’antica Pineta di Classe: un tracciato di camminata sportiva “walk in nature” di 8 km e una passeggiata poetica di 3 km guidata da Nevio Spadoni che declamerà versi di Dante, Byron, Wilde e D’Annunzio nella pineta dei poeti.

 

Un tour fuori porta accompagnerà i partecipanti di ItineRa lungo la rotta Ravenna-Venezia toccando due luoghi legati alla storia della nostra città: dall’Abbazia di Pomposa in collaborazione con la Società di Studi Ravennati con delle guide straordinarie come Alessando Volpe, Enrico Cirelli e Maria Cristina Carile a Bosco Mensola con la guida di Giovanni Nobili dei Carabinieri Forestali.

 

Lunedì 12 settembre alle 18 torna l’appuntamento che unisce ItineRa ad Ammutinamenti, il festival di danza urbana e d’autore di Cantieri Danza: tra la Loggetta Lombardesca e i Giardini Vincenzo Cappuccio darà corpo alle coreografie di Francesco Favale che presenta la performance site-specific “le supplici | The Halley Solo”.

 

ItineRA si chiude martedì 13 settembre al Parco Teodorico alle 18 con una passeggiata filosofica di Rocco Ronchi “il Canone minore”. Prendendo spunto da ‘Verso la filosofia della natura’ (Feltrinelli) l’incontro itinerante sarà accompagnato da Francesca Masi.[vc_gallery interval=”3″ images=”20150,20151,20152,20153,20154,20155,20156,20157,20158,20159,20160,20161,20162,20163,20164,20165,20166,20167,20168,20169,20170,20171″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria