Sono intervenuti presso il chiostro delle Cappuccine il direttore del Museo Civico Davide Caroli, la responsabile delle collezioni grafiche della Biblioteca Classense di Ravenna Daniela Poggiali, lo storico dell’arte e membro della Commissione premi della Biennale Michele Tavola, l’addetta al Gabinetto delle Stampe del Museo delle Cappuccine Martina Elisa Piacente, il direttore generale della Cna territoriale di Ravenna Massimo Mazzavillani e Irene Minardi della ditta A. Minardi e figli. Ha introdotto l’evento una rappresentante dell’Amministrazione comunale.
Durante la mattinata sono stati anche annunciati e premiati i vincitori dei due Premi organizzati nell’ambito della manifestazione per valorizzare e promuovere il linguaggio della grafica d’arte. Il Premio d’incisione “Giuseppe Maestri” #2022 è andato all’artista messinese Giacomo Miracola per l’opera “Ex voto 1”. L’incisione verrà stampata in edizione limitata per essere donata a prestigiosi istituti nazionali e internazionali che si occupano di conservazione e di valorizzazione dell’incisione. Il Premio per giovani incisori #2022 è andato invece all’artista sarzanese Serena Gattini per l’opera “Propagazione di corrente fonica”. Sono stati inoltre segnalati dalla giuria Giulia Bozzetti e Oscar Giachino.
Le due mostre che raccolgono le opere selezionate per i relativi Premi resteranno aperte fino al 6 novembre. La Biennale d’incisione, giunta alla sua terza edizione, è una manifestazione artistica dedicata alla memoria dell’incisore ravennate Giuseppe Maestri organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune di Ravenna, e realizzata con il supporto di CNA Provinciale di Ravenna, A. Minardi & Figli, BiART Gallery, Stamperia d’Arte Busato, Gioielleria Paolo Ponzi. È patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ravenna.
Ingresso gratuito. Info e orari: 0545 280911/3 centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it www.museocivicobagnacavallo.it[vc_gallery interval=”3″ images=”21440,21441,21442,21443,21444,21445,21446,21447,21448,21449,21450″ img_size=”full”]
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…