Categories: Cronaca

FOTOGALLERY. Le commemorazioni del 4 novembre a Faenza

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni organizzate dal Comune di Faenza per il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 11, nella Chiesa dei Caduti, diventato nel tempo simbolo del ricordo delle vittime militari e civili di tutte le guerre, Mons. Faccani Pignatelli, ha celebrato la funzione religiosa. Nell’area antistante alla chiesa è stata deposta una corona per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre. Successivamente il corteo al quale hanno partecipato autorità militari, istituzioni e associazioni, si è spostato al cimitero dell’Osservanza; qui sono state deposte corone nell’area del cimitero dove riposano i soldati della Grande Guerra appartenenti al Commonwealth e caduti nel nostro territorio e all’ossario dei soldati della Prima Guerra mondiale.

 

“In tanti, questa mattina -sottolinea il sindaco Massimo Isola– abbiamo partecipato alla celebrazione del 4 novembre, una occasione importante in un tempo storico difficile caratterizzato da un nuovo drammatico conflitto bellico nel cuore dell’Europa. È stato importante riflettere sull’armistizio tra l’Italia e l’impero Austro-Ungarico che, dopo un secolo di conflitti decisero di arrivare a deporre le armi, a fare la pace. Questo è il messaggio più grande di questo 4 Novembre, nel quale si ricorda la Festa dell’Unità d’Italia e la Festa delle Forze Armate che ebbero un ruolo decisivo e fondamentale nella drammatica Grande Guerra. Oggi però vogliamo festeggiare il 4 novembre come un momento di riconciliazione e di pace”.

[vc_gallery interval=”3″ images=”26601,26602,26603,26604,26605″ img_size=”full”]

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

5 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

7 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

7 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

9 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

9 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

9 ore ago