Categories: Musica

FOTOGALLERY. Il successo del MEI per i suoi 25 anni. Faenza, città della musica

Grande successo per il MEI – Meeting Etichette Indipendenti dei 25 anni, l’importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente ed emergente italiana, che ha trasformato Faenza in una vera e propria città della musica con concerti, convegni, mostre, presentazioni letterarie e premiazioni. Dopo la notte bianca di ieri, in cui è tornato il grande pubblico, oggi si conclude con Nada per la prima nazionale del nuovo album, l’omaggio a Pierpaolo Pasolini con Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro e Grazia De Marchi e Enrico De Angelis in teatro.

 

«È stato un grande successo sopra ogni più rosea previsione – afferma Giordano Sangiorgi, patron del MEI, insieme alle associazioni di categoria dei produttori indipendenti AFI e AudioCoop – . Abbiamo così dato un forte segnale di speranza di ripresa e ripartenza a tutto il settore della musica italiana indipendente ed emergente, ricevendo tanti attestati di stima, amicizia e solidarietà e confermando che questa musica è il futuro del paese. Ora dopo questi 25 anni chiudiamo un cerchio, festeggiamo e chiediamo che il MEI possa ripartire solo con una compagine più rafforzata che coinvolga compiutamente enti e privati, sia a livello locale che a livello regionale e nazionale come accade per le eccellenze del territorio, per diventare una vetrina ufficiale della cultura musicale delle nuove generazioni del nostro Paese».

 

Durante l’estate è stata realizzata un’indagine a cura del MEI e i dati parlano di circa 100 tra artisti, dj, musicisti e band attive sul territorio con una predilezione per il pop rock e la canzone d’autore, ma anche di un forte movimento sul rap e sull’indie elettronica e alcune nicchie che operano sul jazz, sul folk, sul metal e sul blues, tutte di grande qualità. L’età media è sui 25 anni con una presenza al 50% di band, ensemble e gruppi, al 25% tra cantautori e cantautrici e cantanti e per l’altro 25% per tutto il resto. Da segnalare, come da indagine realizzata lo scorso anno per il Corso sulla Canzone d’Autore, che ogni plesso scolastico ha almeno un centinaio di musicisti attivi a conferma che sono circa 500 i musicisti attivi under 20 sul territorio faentino ai quali se ne aggiungono altrettanti sopra i 20 anni di età. Sono quindi oltre 1000 i musicisti attivi a Faenza.  

 

A questi si aggiungono almeno una cinquantina di realtà di band e artisti storici che proseguono a suonare anche in questo periodo e che traggono le loro origini dalle band degli Anni ‘70, ‘80 e ‘90 e che hanno lavorato sia dal vivo che con testimonianze a una storia del rock del territorio che merita di essere sostenuta per farne un docufilm. Faenza e l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina sono quindi un bacino di creatività giovanile musicale ad alto impatto capace di rilanciare le giovani generazioni nella ‘ripartenza’ – naturalmente attivandosi fin da ora per proseguire con i cartelloni live e gli eventi per questo circuito con sostegni economici –  e capace di contrastare il disagio attraverso itinerari di comunità e di condivisione che non fanno che aumentare il benessere personale e di una collettività’.

 

Da qui l’appello di Giordano Sangiorgi, patron del Mei, a favore di una politica unitaria del settore musicale per fare di Faenza e del suo comprensorio una città più unita, più al passo coi tempi, più innovativa e in sostanza più ricca sia culturalmente che economicamente.

 

[vc_gallery interval=”3″ images=”22820,22821,22822,22823,22824,22826″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago