carlo ossola
Accanto ai momenti espressamente rivolti a dottorandi e giovani studiosi, la giornata di venerdì 16 dicembre è stata infatti dedicata alla comunità. Nel pomeriggio, al Teatro Goldoni, un centinaio di ragazze e ragazzi dei licei Ricci Curbastro di Lugo e Torricelli-Ballardini di Faenza ha dialogato con i docenti su “Il lascito di Italo Calvino per il XXI secolo”. Per oltre due ore di intenso e proficuo scambio gli studenti hanno condiviso riflessioni e domande con i professori Carlo Ossola (Collège de France), Domenico De Martino (Università di Pavia), Valerio Gigliotti (Università di Torino) e Giacomo Jori (Università della Svizzera Italiana). Le classi erano accompagnate dai professori Eleonora Conti, Jader Bosi e Fabio Pagani. Erano inoltre presenti cittadini, docenti ed ex docenti, richiamati dall’interesse della lezione che ha anticipato il centenario della nascita di Italo Calvino, che ricorrerà nel 2023.
In serata, poi, ci si è spostati al Ridotto del Teatro Goldoni per una lezione del professor Carlo Ossola sul “Paesaggio dell’eternità”, che riprendendo il riferimento dantesco ha condiviso con il pubblico una riflessione sulla tematica del paesaggio, al centro della programmazione culturale bagnacavallese per il triennio 2022-2024. La serata è stata poi impreziosita da due interventi musicali affidati al quintetto d’archi di maestri e allievi della scuola comunale di musica gestita dall’associazione Doremi, formato da Sofia Vespignani, Marco Vinicio Conti e Francesca Piccinini (violini) accompagnati dai docenti Nicoletta Bassetti (viola) e Piergiorgio Anzelmo (violoncello).
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul