FOTO. “Ravenna Park Race” con 1.240 partecipanti. Vincono Andrea Sgaravatto e Giorgia Bonci

Un'edizione all'insegna della sostenibilità. Per il patron Stefano Righini: «Le meraviglie della natura che il nostro territorio offre sono state portavoce di una bellissima gara».

L’edizione 2023 della “Ravenna Park Race”, che si è svolta oggi domenica 3 settembre con partenza da Casal Borsetti, va in archivio con 1.240 partecipanti. «La manifestazione è stata un successo. Le meraviglie della natura che il nostro territorio offre sono state, ancora una volta, portavoce di una bellissima gara». Queste le prime parole di Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club, al passaggio sotto il traguardo degli ultimi atleti in gara,  in una calda domenica accompagnata da una leggera brezza.

Sempre più, la grande partecipazione di runner e camminatori a questa gara, porta con sé il messaggio di quanto sia bello fare sport e attività all’aperto in un contesto naturale unico e affascinante. Il modello di sostenibilità portato avanti nella quinta edizione della Ravenna Park Race ha sensibilizzato i partecipanti non solo sul rispetto delle regole sportive, ma anche sulla tutela dell’ambiente circostante attraverso comportamenti consoni a un ecosistema meraviglioso e da preservare.

Sono tanti i motivi per essere soddisfatti, a partire dalla conferma dei due percorsi da 21km e 10km, studiati per esaltare la bellezza di un angolo di natura incontaminata che ha pochi simili nel mondo. La massicciata lungomare di Casal Borsetti, gli stradelli della Pineta San Vitale, la Pialassa Baiona con le sue aree lagunari e quelle più paludose sono luoghi che riempiono gli occhi e lo spirito. Senza dimenticare i meravigliosi aironi rosa, lì quasi come spettatori pronti ad incitare gli atleti e non solo.

I vincitori dell’edizione 2023 della “Ravenna Park Race

Un occhio di riguardo per la sostenibilità anche per le medaglie in legno leggerissimo di faggio e curate in ogni dettaglio dal design di grande effetto e la t-shirt studiata per ricordare il colore della suggestiva pineta San Vitale, il verde.

Per la categoria maschile, vincitore e primo assoluto Andrea Sgaravatto, con il tempo di 1:18:31. Insieme a lui hanno completato il podio Simone Giusto e Adil Babiker Gabrimichel. Tra le donne a vincere è stata Giorgia Bonci con il tempo di 1:30:25. Sul podio anche Giorgia Mancin e Martina Pedrotti. Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.ravennaparkrace.com.

Dalla stessa categoria