FOTO. Aperto oggi l’atteso ponte di Grattacoppa. Per cittadini e imprese, la fine di un’Odissea

I lavori sono partiti quasi tre anni fa e sono stati più volte rinviati. L'opera, fondamentale per collegare i paesi a nord di Ravenna, è costata quasi 3 milioni di euro.

L’attesa è stata lunghissima, a tratti snervante, per via dei continui rinvii. Da questa mattina ha aperto il ponte di Grattacoppa, sul fiume Lamone, un’opera fondamentale – per un valore di quasi 3 milioni di euro – per garantire la viabilità dei paesi che si trovano a Nord di Ravenna, in particolare per Grattacoppa, Conventello, Torri e Savarna. Durante il mese di luglio, saranno effettuare altre lavorazioni ma senza interruzione della circolazione.

I lavori sono partiti quasi tre anni fa e sono stati più volte rinviati per motivazioni correlate prima alla presenza di un cavo Telecom, successivamente per la necessità di costruire strutture in terra rinforzata, poi per altri errori e ‘tegole’ emersi per così dire strada facendo. Tanti i disagi di cittadini e imprese che hanno protestato sui social lanciando l’hashtag #finiteilpontedisavarna. Nel tempo si sono susseguiti cortei di protesta, richieste di ristori, una petizione e sedute di fuoco in consiglio comunale. Solo quest’anno, la riapertura è slittata diverse volte: prima fissata a maggio, poi a giugno, sino ad arrivare a oggi, 1 luglio.

Dalla stessa categoria