Completato il restauro dei registri cinque-seicenteschi dei fondi degli Spedali lughesi

Grazie ai contributi regionali nell’ambito del Piano Archivistico e Bibliografico 2021, Archivio Storico del Comune di Lugo e AUSL Romagna, con il supporto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per l’Emilia-Romagna e del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, hanno dato corso ad un importante intervento di restauro che ha interessato cinque registri cinque-seicenteschi appartenenti ai fondi degli Spedali lughesi ed in particolare agli Ospedali di S. Antonio Abate e di S. Maria del Limite.

I fondi degli Spedali lughesi sono uno strumento fondamentale per raccontare la storia della sanità lughese e di conseguenza la cura e la conservazione di tale patrimonio non possono essere dimenticate. Nascosti tra le carte si potranno trovare alcuni tesori quali interessanti esemplari di carte di riuso e una bella serie di filigrane.

La presentazione dei fondi

Sabato 11 novembre alle 09.30 in sala Baracca si svolgerà un convegno in occasione del quale verrà illustrato alla cittadinanza il risultato dell’importante intervento di restauro: parteciperanno con due interventi introduttivi rappresentanti della AUSL Romagna e del Settore Patrimonio della Regione Emilia-Romagna, seguirà poi un tavolo tecnico composto, oltre che da una funzionaria ministeriale che ha seguito gli aspetti autorizzativi del progetto, dal laboratorio di restauro incaricato dell’intervento e dal prof. Enrico Angiolini che ha curato un approfondimento paleografico di alcune carte di riuso. 

Per i saluti istituzionali, sarà presente l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

A conclusione del convegno, ci si sposterà poi presso l’ex Oratorio di S. Onofrio per una vista guidata e infine ci si recherà presso la sede dell’Archivio Storico del Comune di Lugo dove si potranno ammirare i cinque registri oggetto di restauro. 

Per informazioni: 

archivio.lugo@unione.labassaromagna.it – 339.5381176.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago