L’esposizione, curata dal dott. Michael Benfatti, rientra tra le attività del progetto TEMPUS: TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage, finanziato dal programma dell’Unione Europea Interreg Italia-Croazia, con l’obiettivo di utilizzare gli usi temporanei come azioni di start-up per rafforzare il patrimonio culturale tangibile e intangibile nelle aree portuali delle città di Ravenna, Solin e Rijeka. La mostra è inoltre organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Il progetto TEMPUS, iniziato nel gennaio 2019, si è ormai concluso, e la mostra è stata concepita proprio come un momento di restituzione alla collettività di ciò che a livello di progetto è stato condotto prevalentemente da remoto per via della crisi pandemica da COVID-19. L’esperienza di una virtual exhibition si è conclusa il 15 marzo scorso e ha dato origine a un nuovo percorso fisico installato con anticipo e inaugurato con la bella stagione e l’aumento dell’afflusso turistico in città. Il percorso, ospitato nelle vetrine del Dipartimento di Beni Culturali e sempre fruibile, si snoda attraverso un viaggio che osserva Ravenna dai suoi porti antichi, moderni e contemporanei.
La mostra “Flussi. Brevi storie di cabotaggio” indaga la storia di Ravenna riscoprendo radicati collegamenti marittimi, esponendo reperti archeologici, materiali pertinenti a collezioni e fondi privati, o in prestito da musei del territorio, racconta l’antichità con ricostruzioni virtuali e restituisce alcune esperienze portuali indagando i diari di viaggiatori. La mostra racconta la fisionomia della città in virtù della sua apertura al Mare Nostrum.
Flussi. Brevi storie di cabotaggio è un dispositivo per navigare la storia. Una collezione di oggetti e narrazioni racconta i flussi di materiali, tecnologie, persone e culture che hanno reso Ravenna la città attuale. Flussi mette in scena la città come il risultato di alcune vicende di mare e movimento.
La mostra, di cui si sta componendo il catalogo, resterà aperta fino a luglio 2023. L’evento di presentazione sarà diviso in due momenti: una prima parte si svolgerà presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, con la presentazione del progetto a autorità, ospiti e cittadinanza; seguirà una visita guidata condotta direttamente dal curatore dell’esposizione.
La mostra è a sua volta il riuso temporaneo di uno spazio cittadino e crea un ponte verso i risultati concreti di questo progetto nell’area sinistra della Darsena di città. Flussi conclude un lungo percorso attorno al Mare Adriatico e restituisce la fisionomia di una città plasmata da persone, culture, materiali e tecnologie in transito sui mari. Fatti trasportare in questo viaggio, osserva Ravenna dai suoi porti e attraversane la storia.
Il Progetto TEMPUS ha coinvolto le seguenti istituzioni e imprese ravennati e nazionali operanti in Italia e Croazia: Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR (Coordinatore del progetto), Università di Bologna, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa – Associazione Territoriale di Ravenna, CertiMaC – materiali. energia. Innovazione, Agenzia per lo Sviluppo di Rijeka Porin Ltd., Agenzia pubblica RERA SD per il coordinamento e lo sviluppo della regione Dalmazia, Comune di Solin,, PPMHP – Museo Marittimo e Storico del litorale croato di Fiume, Comune di Rijeka.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…