Firmato il nuovo protocollo di sicurezza nei pronto soccorso degli ospedali ravennati

E’ stato sottoscritto questa mattina a Ravenna dal Prefetto Castrese De Rosa, dal Questore Lucio Pennella e dai Direttori dei Presidi Ospedalieri di Ravenna e Lugo Paolo Tarlazzi e Faenza Davide Tellarini il Protocollo di sicurezza nel pronto soccorso degli ospedali pubblici della provincia di Ravenna. 

I potenziamenti

L’Accordo recepisce le recenti direttive diramate dal Ministro dell’Interno, ponendosi l’obiettivo di potenziare le condizioni di sicurezza di quanti operano all’interno dei Presidi Sanitari di Ravenna, Faenza e Lugo e di rendere il servizio di polizia sempre più efficace e rispondente alle esigenze di sicurezza e tutela invocate dagli operatori sanitari, dai pazienti e dai cittadini. 

«L’obiettivo di questo Protocollo – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – è di prevenire e contrastare eventuali atti di violenza nei confronti del personale sanitario che opera nei Pronto Soccorso sia dell’Ospedale cittadino che dei nosocomi di Faenza e Lugo». 

Videosorveglianza e vigilanza

Viene previsto anche un rafforzamento degli strumenti di videosorveglianza e vigilanza nei locali e all’esterno dei Pronto Soccorso dei tre ospedali e un collegamento telefonico dedicato con le centrali operative della Questura di Ravenna e dei Commissariati di Faenza e Lugo. 

La prevenzione

E’ stato già rafforzato il Posto di Polizia all’ospedale ravennate con orario di servizio dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 nella giornata di sabato. Nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stata anche condivisa l’opportunità di sviluppare le misure di prevenzione e protezione ritenute utili ad integrare il sistema di sicurezza all’interno degli ospedali pubblici presenti sul territorio provinciale, con l’intervento di pattuglie automontate secondo il criterio dell’alternanza tra le varie forze di polizia previsto dal Piano di Controllo Coordinato del Territorio. 

«L’intesa – ha osservato il Prefetto De Rosa – contribuisce a rafforzare la collaborazione sinergica tra il sistema sanitario pubblico e le Forze dell’Ordine, al fine di garantire le condizioni necessarie affinché nei Pronto Soccorso possa svolgersi in modo più efficiente e sicuro l’importante attività a tutela della salute pubblica e nel rispetto dei lavoratori del comparto sanitario, ancorchè il fenomeno in questa realtà territoriale non è mai sfociato in episodi di aggressione ai sanitari».

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago