Fino al 28 settembre aperto il bando di Servizio civile universale

È aperto fino alle 14 del 28 settembre 2023 il bando di Servizio civile universale digitale, al quale possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Per il Comune di Ravenna sono disponibili due differenti progetti: il primo Digitale Ravenna: formazione per cittadini digitali (4 posti) e il secondo Digitale Ravenna: sportelli smart per il cittadino (8 posti).

Digitale Ravenna: Formazione per cittadini digitali

Nello specifico, per quanto riguarda il primo progetto (Digitale Ravenna: formazione per cittadini digitali), gli operatori volontari, affiancati da personale esperto, dovranno organizzare e promuovere sul territorio corsi di formazione per piccolissimi gruppi, in presenza e/o online, su temi digitali evidenziati nella rilevazione dei fabbisogni formativi espressi dalla cittadinanza tramite apposita indagine. È richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì alla mattina o al pomeriggio e anche a turno, in un ufficio comunale nella Residenza municipale per un totale di 25 ore. I posti disponibili sono 4.

Digitale Ravenna: Sportelli Smart per il cittadino

Nel secondo progetto (Digitale Ravenna: Sportelli smart per il cittadino), l’attività che dovrà essere svolta dai volontari, affiancati a personale esperto, è quella di supporto ai cittadini che si rivolgono fisicamente allo Sportello Polifunzionale di Ravenna e gli sportelli decentrati delle località di Marina di Ravenna, San Pietro in Vincoli e Sant’Alberto per lo svolgimento di pratiche online e per promuovere l’utilizzo di servizi digitali pubblici. È richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, alla mattina, per un totale di 25 ore settimanali.

I posti disponibili sono 8, così suddivisi: 2 posti allo Sportello polifunzionale a Ravenna in via Berlinguer 30; 2 posti all’ufficio decentrato a Marina di Ravenna in largo Magnavacchi 5; 2 posti all’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli in via Pistocchi 41; 2 posti all’ufficio decentrato Sant’Alberto in via Cavedone 37.

Come partecipare

Sarà possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto e una sola sede. Una volta conclusa la selezione, i giovani selezionati avranno diritto a un compenso di 507,30 euro al mese. I progetti avranno una durata fino a 12 mesi. Tutti gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per fare la domanda occorre essere in possesso delle credenziali Spid.

Infine, grazie a una novità introdotta dalla Legge 21 giugno 2023 n. 74, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, è prevista una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale/digitale senza demerito.

Info

Per consultare il bando completo: https://www.comune.ra.it/bandi/bando-per-la-selezione-di-operatori-volontari-da-impiegare-in-progetti-di-servizio-civile-universale-digitale-2023/

Per maggiori informazioni sul servizio civile è possibile contattare Andrea Marabini andreamarabini@comune.ravenna.it – 0544/482600, mentre per informazioni sui progetti: Grazia Domenichinigdomenichini@comune.ravenna.it – 0544/482363.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago