Ha preso il via presso il Ceas Podere Pantaleone a Bagnacavallo l’arena “Visionario”, lo spazio temporaneo intitolato “Visionario – Viaggio alla scoperta del cinema d’animazione italiano contemporaneo”, proposta dall’associazione Filmeeting in collaborazione con il Comune nell’ambito del progetto “Giovani per il territorio”.
Il programma, che prevede film e laboratori, ha esordito il 25 agosto con il capolavoro pionieristico di Bruno Bozzetto “West & Soda” e proseguirà già venerdì primo settembre con “Momo alla conquista del tempo” di Enzo D’Alò (2001) e un laboratorio artistico sul paesaggio a cura di BiArt Gallery.
“Visionario” continuerà poi per altri due venerdì: l’8 settembre con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti (2019) e un laboratorio di esplorazione della natura a cura del Ceas Intercomunale della Bassa Romagna “Podere Pantaleone”; il 15 con “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di Alessandro Rak (2021) e un laboratorio sulla storia di Bagnacavallo a cura della Biblioteca e Archivio storico comunale “G. Taroni” e di Comunicando.
Tutti i laboratori possono accogliere un massimo di 20 bambini, hanno la durata di un’ora e iniziano alle 19. Dopo una pausa durante la quale sarà possibile cenare (grazie al supporto del Chiribilli), seguirà la proiezione alle 21. Laboratori e proiezioni sono gratuiti.
Venerdì 15 settembre, prima della proiezione, avrà anche luogo l’assegnazione del Premio Nuovi Orizzonti (II edizione), per la promozione dei nuovi talenti cinematografici del territorio grazie al supporto della Bcc-Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese.
Viste le peculiarità dell’area naturale è obbligatoria la prenotazione al 329 0062784 oppure scrivendo a staff@filmeeting.it. Le attività si svolgeranno tutte presso il Podere Pantaleone a Bagnacavallo, l’età di riferimento è quella compresa tra i 6 e i 12 anni.
Il Podere Pantaleone si trova a Bagnacavallo lungo il vicolo omonimo, laterale di via Stradello.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul