Figliuolo, post alluvione. Le tappe del sopralluogo nei comuni della Bassa Romagna

Il commissario straordinario per la ricostruzione, generale Francesco Paolo Figliuolo, si è recato questa mattina, mercoledì 6 dicembre in sopralluogo in Bassa Romagna. A Bagnacavallo, presso la sede municipale, ha incontrato la presidente dell’Unione Eleonora Proni, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, con i quali ha tenuto un incontro privato durato un’ora. Presenti inoltre la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo e il presidente della provincia di Ravenna Michele de Pascale.

Collaborazione istituzionale, interventi di ripristino, investimenti strategici e personale di supporto agli enti i principali temi trattati nel corso dell’incontro che ha rappresentato una fondamentale occasione per i Comuni della Bassa Romagna di confronto diretto con la struttura commissariale sul territorio.

Figliuolo scende in campo per analizzare lo stato dei lavori

Successivamente il generale Figliuolo si è recato nel luogo della rotta del fiume Lamone a Boncellino, per constatare lo stato dei lavori di ripristino. La mattinata è proseguita a Lugo, dove con il sindaco Davide Ranalli e l’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori, ha visitato il bacino di laminazione del parco Golfera che sarà ampliato su indicazione dell’Amministrazione Comunale grazie a risorse che la struttura Commissariale ha assegnato e visitato un’abitazione in via Leopardi, zona dove l’acqua è stata più a lungo lo scorso maggio.

Il sopralluogo nel territorio bassoromagnolo si è concluso a Sant’Agata sul Santerno dove il Generale ha incontrato la Giunta e il personale del Comune ancora collocato nella sede provvisoria del municipio presso le Scuole, e ha ribadito l’impegno e la vicinanza della struttura commissariale nel trovare soluzioni rapide a supporto di comuni così duramente colpiti e in modo particolare nel mettere in sicurezza l’intero territorio, ridando fiducia alla popolazione che lo abita.

Le parole di Eleonora Proni

«L’incontro con il commissario straordinario per l’alluvione è stato l’occasione per fare il punto su quanto messo in campo finora per la ricostruzione del territorio bassoromagnolo, così duramente colpito dalle alluvioni di maggio, e per ribadire le necessità in tema di ripristini, investimenti strategici e dotazione di personale a servizio del post emergenza – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni -. Confidiamo che questo incontro, nell’ottica della massima collaborazione istituzionale, rappresenti un punto di svolta nelle azioni concrete che il nostro territorio richiede».

Recent Posts

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

44 minuti ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

1 ora ago

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

18 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

18 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

18 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

19 ore ago