Il commissario straordinario per la ricostruzione, generale Francesco Paolo Figliuolo, si è recato questa mattina, mercoledì 6 dicembre in sopralluogo in Bassa Romagna. A Bagnacavallo, presso la sede municipale, ha incontrato la presidente dell’Unione Eleonora Proni, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, con i quali ha tenuto un incontro privato durato un’ora. Presenti inoltre la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo e il presidente della provincia di Ravenna Michele de Pascale.
Collaborazione istituzionale, interventi di ripristino, investimenti strategici e personale di supporto agli enti i principali temi trattati nel corso dell’incontro che ha rappresentato una fondamentale occasione per i Comuni della Bassa Romagna di confronto diretto con la struttura commissariale sul territorio.
Successivamente il generale Figliuolo si è recato nel luogo della rotta del fiume Lamone a Boncellino, per constatare lo stato dei lavori di ripristino. La mattinata è proseguita a Lugo, dove con il sindaco Davide Ranalli e l’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori, ha visitato il bacino di laminazione del parco Golfera che sarà ampliato su indicazione dell’Amministrazione Comunale grazie a risorse che la struttura Commissariale ha assegnato e visitato un’abitazione in via Leopardi, zona dove l’acqua è stata più a lungo lo scorso maggio.
Il sopralluogo nel territorio bassoromagnolo si è concluso a Sant’Agata sul Santerno dove il Generale ha incontrato la Giunta e il personale del Comune ancora collocato nella sede provvisoria del municipio presso le Scuole, e ha ribadito l’impegno e la vicinanza della struttura commissariale nel trovare soluzioni rapide a supporto di comuni così duramente colpiti e in modo particolare nel mettere in sicurezza l’intero territorio, ridando fiducia alla popolazione che lo abita.
«L’incontro con il commissario straordinario per l’alluvione è stato l’occasione per fare il punto su quanto messo in campo finora per la ricostruzione del territorio bassoromagnolo, così duramente colpito dalle alluvioni di maggio, e per ribadire le necessità in tema di ripristini, investimenti strategici e dotazione di personale a servizio del post emergenza – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni -. Confidiamo che questo incontro, nell’ottica della massima collaborazione istituzionale, rappresenti un punto di svolta nelle azioni concrete che il nostro territorio richiede».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…