Per il secondo anno consecutivo è confermata la collaborazione tra 44°12° by Casa Spadoni e il Festival Internazionale di Musica d’Organo che si terrà dal 5 agosto al 9 settembre nella Basilica di San Vitale a Ravenna. La rassegna, giunta alla 63esima edizione, prevede ben sei appuntamenti in calendario con i migliori concertisti che arriveranno da Giappone, Spagna, Germania, Italia e Stati Uniti.
E attorno alle notti d’Organo si sviluppano le proposte del locale che si trova di fronte alla Basilica. 44°12° by Casa Spadoni sarà il luogo dove prima e dopo i concerti si terranno conferenze, incontri con i musicisti e aperitivi. Insieme al biglietto di ingresso al concerto sarà consegnato un voucher del valore di 5 euro per la consumazione di un calice di vino o un succo. Inoltre, nei mesi di luglio o agosto sarà organizzata una cena di beneficenza. Eventi collaterali che sono un modo per stare insieme e condividere commenti ed emozioni.
La direttrice artistica Elena Sartori ci tiene come sempre a precisare che «il festival è la manifestazione più antica e longeva della città e d’Europa, inventata dall’Associazione Polifonica di Ravenna nel 1961, con il supporto di Capit Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna».
Il titolo dell’edizione 2024 è “Stars of Bysantium“: un richiamo al celebre cielo stellato di Galla Placidia, e un riferimento alle numerose “stelle” del panorama organistico mondiale che quest’anno hanno accettato con entusiasmo l’invito a suonare a San Vitale.
«”Stars of Bysantium” – spiega Sartori – è anche la proposta di cambiare punto di vista, di alzare il nostro sguardo verso obiettivi sempre nuovi: perché dall’alto, le cose si vedono meglio. Varietà, internazionalità, dialogo diretto tra pubblico e artisti, approfondimento di temi ogni sera diversi, recupero e valorizzazione del gemellaggio tra Ravenna e Chartres. Ma anche convivialità: perché l’unione “rituale” tra Musica, Cibo e Vino si perde nella notte dei tempi e può celebrare anche oggi lo stare insieme nel segno dell’eccellenza e del gusto per la vita.
«Ringrazio la Curia Arcivescovile di Ravenna-Cervia – conclude Sartori – per i preziosi lavori di restauro effettuati al grande Organo Mascioni della Basilica di San Vitale. Quest’anno i nostri concerti saranno ancora più intensi e brillanti».
Per info e prenotazioni: 339 7027412.
Leggi anche: “Ravenna Festival”: concerti gratuiti nei territori alluvionati. Tra gli ospiti Colapesce e Dimartino
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza