Festa di Radio 3 “Ravenna in onda” con Piovani, Massini, Scurati, Stancanelli. Incontri, performance, podcast, concerti

La Festa di Radio 3 “Ravenna in onda” arriva in città, al Teatro Alighieri, dal 29 settembre al 2 ottobre. L’evento è organizzato da Radio Radi 3, in collaborazione con il Comune e la Regione Emilia Romagna.

 

Tantissimi gli appuntamenti in programma, che toccheranno temi importanti come la guerra in Ucraina, il teatro, la musica e la storia. Tra i prestigiosi protagonisti, il premio Oscar Nicola Piovani, il vincitore dei Tony Awards Stefano Massini, Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli.

 

“Abbiamo scelto Ravenna per il suo aspetto di crocevia – afferma il direttore di Rai Radio 3, Andrea Montanari, giornalista originario di Ravenna -, la città è infatti un emblema storico del dialogo, di incontro fra Occidente e Oriente, fra Nord e Sud. Vogliamo concentrarci sul dialogo, sull’incontro e la contaminazione, per superare i timori delle differenze. Abbiamo scelto la parola ‘onda’ non solo per il legame diretto con il concetto di radio, ma anche in relazione al mare, che da sempre ha unito questa città con il resto del mediterraneo, dando vita appunto al crocevia, grazie alle culture che l’hanno attraversata.”

 

L’apertura del 29 settembre, in serata, vedrà come protagonista Lucio Dalla grazie al concerto-omaggio “L’anno che verrà,” che vedrà sul palco Peppe Servillo, voce, Javier Girotto, sax soprano e sax baritono, Natalio Mangalavite, pianoforte tastiere e voce.

 

Il 30 settembre alle 15 la giornata inizierà poi con la nota trasmissione radio “Fahrenheit. I libri e le idee” che si concentrerà sulla Guerra in Ucraina e con “Occhi della Guerra” un racconto della guerra attraverso lo sguardo di inviati e fotografi.

 

Si prosegue con il “Filo Rosso” che, nelle giornate ravennati, si dedicherà al Teatro con Marco Brunelli, Nicola Piovani e Stefano Massini. “Noi teatranti di Radio 3 siamo felicissimi della scelta di Ravenna per questa festa – dichiara Laura Palmieri – Abbiamo deciso di intitolare il Filo Rosso di questi giorni “Ravenna Felix”, in ricordo di Romagna Felix che fu molto importante per il mondo del teatro fra gli anni ‘80 e ’90. Sette compagnie teatrali ravennati si racconteranno in 10 minuti, dalle veterane come il Teatro delle Albe, rappresentato da Luigi Dadina, ai più giovani con “I meno 20”.

 

Ma per non farsi mancare nulla ci saranno anche presentazioni di libri con Elena Stancanelli e il suo “Tuffatore”, una performance di Antonio Scurati sul fascismo e la lotta al fascismo e un podcast come quello condotto in diretta da Loredana Luccherini su Graziella de Palo, giornalista scomparsa in Libano nel 1980. Tornano sempre i Giovani con i giovanissimi cantanti lirici di “Voci in Barcaccia. Largo ai Giovani!”

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento osti. Si consiglia la prenotazione per gli spettacoli delle 21 (con ingresso entro le 20.50), su www.bit.ly/ravennabiglietti e biglietteria Teatro 0544-249244.

Programma completo a questo link.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Lugo, “Dall’acqua alla luce”. Gli eventi di Lugo a un anno dall’alluvione

Da non perdere il cortometraggio "Teatro Rossini", il monologo di Elena Bucci e quello di Gianni Parmiani, "Il fiume e…

13 ore ago

Castel Bolognese: la pizzeria Civico 25 di Eugenio Iannella riceve l’attestato di Eccellenza Italiana

Dopo l'eccellenza su Trip Advisor, l'Arcimboldo d'oro e numerosi riconoscimenti, ha ricevuto l'attestato per “per l'impegno quotidiano dell'uso di prodotti…

13 ore ago

Volley: la Consar si prepara ad affrontare Grottazzolina nella final four di Coppa Italia

Si gioca domani, sabato 11 maggio alle 17 al Palasport di Cuneo. La vincitrice giocherà la finale domenica alle 17.30

14 ore ago

“Teodora. La guerra delle donne” al Teatro Rasi. Dalle staffette partigiane alle adolescenti di oggi

Sarà lunedì 20 maggio, alla mattina per le scuole e alle 21 per la cittadinanza (ingresso libero). Curato da Eugenio…

14 ore ago

“Insieme, mano nella mano”: spettacolo tra scienza e arte per sostenere il reparto Oncologia

Sarà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi. Ospite d'onore il musicista Andrea Mingardi. I fondi saranno devoluti per…

15 ore ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

15 ore ago