Ferrero (FdI): «È bastata un’ora di pioggia per vedere allagamenti in varie zone di Ravenna»

Alberto Ferrero, consigliere di Fratelli d’Italia, denuncia lo stato di Ravenna dopo un’ora di nubifragio. «È stato sufficiente un temporale di fine estate per allagare ampie porzioni di città e fare tornare molti cittadini in mente l’incubo dell’alluvione. Gli allagamenti hanno interessato Marina Romea, dove molte strade erano dei veri e propri fiumi. Parecchie zone di Ravenna e soprattutto Fornace Zarattini. Qui il ricordo torna più che altrove al periodo dell’alluvione».

«Ma se è bastata un’ora di pioggia – continua Ferrero -, vuol dire che indipendentemente da tutti i proclami, non si è fatto niente. Questa una ulteriore dimostrazione dell’abbandono del territorio. Come la regione non ha fatto niente nei decenni per tenere puliti i fiumi, realizzare casse di espansione, alla stessa maniera il comune non ha fatto niente, nell’area di sua competenza, per adeguare e tenere pulito il sistema fognario». 

«Se nell’ultimo anno si fosse impegnata la metà delle energie spese ad andare in lungo ed in largo a criticare il governo, per prevenire gli eventi meteorologici un po’ più intensi del solito, questi allagamenti non ci sarebbero stati. Questa è l’ennesima dimostrazione di un territorio dimenticato. Come Fratelli d’Italia presenteremo una interrogazione per chiedere cosa stia realizzando l’amministrazione e per prevenire eventi meteorologici simili», conclude.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago