Categories: Più Notizie

Ferragosto: potenziati i servizi di controllo del territorio. Saranno concentrati nel Cervese

Potenziati i dispositivi di controllo e vigilanza ad agosto ed in particolare per il ponte di Ferragosto sul litorale ravennate (Cervia, Milano Marittima, Marina di Ravenna, Marina Romea e tutti i Lidi Nord e Sud).

A stabilirlo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito stamattina dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, a cui hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco Capitaneria di Porto, ROAN della Guardia di Finanza,  il Vice Sindaco di Ravenna Fusignani, il Sindaco di Cervia Missiroli, e il Vice Sindaco Grandu, il Sindaco di Massa Lombarda Sangiorgi, i vertici delle Polizie Locali di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna, della Polizia Provinciale e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dei settori maggiormente interessati di Ravenna e Cervia (Confartigianato, C.N.A., Ascom e Confesercenti).

I controlli potenziati a Cervia – Milano Marittima

«Abbiamo deciso di concentrare tutti i rinforzi estivi disponibili delle Forze di Polizia nelle località balneari, in particolare Cervia e Milano Marittima, mentre a presidio delle arterie maggiormente trafficate opereranno pattuglie della Polizia Stradale e delle Polizie Locali in stretto coordinamento tra di loro. Sarà massimo l’impegno con servizi ad hoc per contrastare la cosiddetta ‘malamovida‘», ha detto il Prefetto De Rosa.

I servizi di prevenzione si dislocheranno soprattutto nelle fasce serali e notturne, nei pressi degli stabilimenti balneari, dove recentemente sono stati segnalati episodi di vandalismo e di aggressione, molti dei quali peraltro hanno già portato all’identificazione e a misure restrittive per gli autori di tali reati.

Opereranno le Squadre di Pronto Intervento dell’Arma dei Carabinieri e il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato in aggiunta ai rinforzi estivi e alle aliquote ordinarie con servizi che si prolungheranno fino a notte inoltrata. A questi si aggiungeranno le pattuglie della Polizia Locale di Ravenna, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra i Comuni di Ravenna e Cervia, e della Polizia Locale di Cervia per far rispettare le Ordinanze già in vigore, soprattutto quelle che vietano la vendita, l’asporto e il consumo di bevande alcoliche fuori dagli spazi appositamente consentiti.

«Il nostro obiettivo è garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo la microcriminalità»

«Abbiamo deciso di potenziare i servizi di vigilanza e controllo ulteriormente per stroncare sul nascere episodi di malcostume, degrado e di delinquenza comune come quelli avvenuti recentemente a Cervia/Milano Marittima. Il nostro obiettivo, insieme ai Sindaci, deve essere quello di garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo fenomeni di microcriminalità, per questo abbiamo invitato al Comitato le Associazioni di Categoria per chiedere loro la massima collaborazione richiamando il Protocollo sottoscritto per le Discoteche e le regole che disciplinano il divertimento negli stabilimenti balneari su cui abbiamo chiesto il puntuale rispetto, anche con apposita circolare diramata nei giorni scorsi a tutti i Sindaci», ha detto il Prefetto.

Le attività già pianificate e rafforzate oggi nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica hanno consentito finora di identificare centinaia di persone, effettuare controlli mirati, sanzionare comportamenti vietati dal Codice della Strada e sequestrare sostanze stupefacenti. In collaborazione con i Sindaci presenti si è concordato di verificare il rispetto delle ordinanze anti alcool e anti vetro da asporto intensificando i controlli anche fino alle 3/4 di notte, arco orario dove si sono verificati i fenomeni di malcostume e violenza.

Leggi anche: Accoltellamento a Milano Marittima: arrestato un 19enne cesenate

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

11 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

11 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

11 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

12 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

12 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

12 ore ago