Ferragosto: potenziati i servizi di controllo del territorio. Saranno concentrati nel Cervese

Il Prefetto: «Il nostro obiettivo, insieme ai Sindaci, deve essere quello di garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo fenomeni di microcriminalità»

Potenziati i dispositivi di controllo e vigilanza ad agosto ed in particolare per il ponte di Ferragosto sul litorale ravennate (Cervia, Milano Marittima, Marina di Ravenna, Marina Romea e tutti i Lidi Nord e Sud).

A stabilirlo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito stamattina dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, a cui hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco Capitaneria di Porto, ROAN della Guardia di Finanza,  il Vice Sindaco di Ravenna Fusignani, il Sindaco di Cervia Missiroli, e il Vice Sindaco Grandu, il Sindaco di Massa Lombarda Sangiorgi, i vertici delle Polizie Locali di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna, della Polizia Provinciale e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dei settori maggiormente interessati di Ravenna e Cervia (Confartigianato, C.N.A., Ascom e Confesercenti).

I controlli potenziati a Cervia – Milano Marittima

«Abbiamo deciso di concentrare tutti i rinforzi estivi disponibili delle Forze di Polizia nelle località balneari, in particolare Cervia e Milano Marittima, mentre a presidio delle arterie maggiormente trafficate opereranno pattuglie della Polizia Stradale e delle Polizie Locali in stretto coordinamento tra di loro. Sarà massimo l’impegno con servizi ad hoc per contrastare la cosiddetta ‘malamovida‘», ha detto il Prefetto De Rosa.

I servizi di prevenzione si dislocheranno soprattutto nelle fasce serali e notturne, nei pressi degli stabilimenti balneari, dove recentemente sono stati segnalati episodi di vandalismo e di aggressione, molti dei quali peraltro hanno già portato all’identificazione e a misure restrittive per gli autori di tali reati.

Opereranno le Squadre di Pronto Intervento dell’Arma dei Carabinieri e il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato in aggiunta ai rinforzi estivi e alle aliquote ordinarie con servizi che si prolungheranno fino a notte inoltrata. A questi si aggiungeranno le pattuglie della Polizia Locale di Ravenna, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra i Comuni di Ravenna e Cervia, e della Polizia Locale di Cervia per far rispettare le Ordinanze già in vigore, soprattutto quelle che vietano la vendita, l’asporto e il consumo di bevande alcoliche fuori dagli spazi appositamente consentiti.

«Il nostro obiettivo è garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo la microcriminalità»

«Abbiamo deciso di potenziare i servizi di vigilanza e controllo ulteriormente per stroncare sul nascere episodi di malcostume, degrado e di delinquenza comune come quelli avvenuti recentemente a Cervia/Milano Marittima. Il nostro obiettivo, insieme ai Sindaci, deve essere quello di garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo fenomeni di microcriminalità, per questo abbiamo invitato al Comitato le Associazioni di Categoria per chiedere loro la massima collaborazione richiamando il Protocollo sottoscritto per le Discoteche e le regole che disciplinano il divertimento negli stabilimenti balneari su cui abbiamo chiesto il puntuale rispetto, anche con apposita circolare diramata nei giorni scorsi a tutti i Sindaci», ha detto il Prefetto.

Le attività già pianificate e rafforzate oggi nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica hanno consentito finora di identificare centinaia di persone, effettuare controlli mirati, sanzionare comportamenti vietati dal Codice della Strada e sequestrare sostanze stupefacenti. In collaborazione con i Sindaci presenti si è concordato di verificare il rispetto delle ordinanze anti alcool e anti vetro da asporto intensificando i controlli anche fino alle 3/4 di notte, arco orario dove si sono verificati i fenomeni di malcostume e violenza.

Leggi anche: Accoltellamento a Milano Marittima: arrestato un 19enne cesenate

Dalla stessa categoria