Le motovedette e i battelli pneumatici della Guardia Costiera, distribuiti in tutti i porti della Regione, saranno impiegati in particolare nel tratto di mare più vicino alla costa, dove si concentrano le attività balneari e diportistiche e quindi occorre mantenere più alta l’attenzione. L’obiettivo prioritario sarà quello di controllare il rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza in mare e di prevenire, per quanto possibile, i comportamenti pericolosi, come la navigazione nelle aree riservate ai bagnanti, l’eccesso di velocità in prossimità della costa ed il mancato rispetto della distanza minima da tenere dai subacquei in immersione.
Fino a questo momento della stagione estiva, nella fascia di mare della regione Emilia-Romagna di competenza della Direzione Marittima, sono state condotte 23 operazioni di ricerca e soccorso in mare, con impiego dei mezzi navali dipendenti, a favore di 18 imbarcazioni in difficoltà, e con il salvataggio di 58 persone. In molti casi a creare situazioni di pericolo sono state le condizioni del tempo non favorevoli, che per questo è consigliabile seguire costantemente e non sottovalutare.
Sicurezza in mare: alcune regole
Tra le regole più importanti a tutela della sicurezza in mare, previste dalle ordinanze di polizia marittima locali consultabili sul sito istituzionale della Guardia Costiera:
Si raccomanda in ogni caso a tutti gli utenti del mare massima prudenza, dal momento che la sicurezza si basa in gran parte anche sul principio dell’autoprotezione e dell’agire responsabile e consapevole dei rischi e delle conseguenze dei propri comportamenti. Per le emergenze in mare si ricorda che è possibile chiamare il numero blu 1530, attivo tutti i giorni 24h su 24, che mette in contatto tempestivamente con il più vicino Comando della Guardia Costiera.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza