Fedriga”Alleanza con food & beverage per prodotti Friuli Venezia Giulia”

PORDENONE (ITALPRESS) – “Mi auguro che assieme alla Regione possa
nascere una grande alleanza con tutta la componente del food and
beverage per valorizzare i nostri prodotti: se distributori,
produttori, ristoratori ed esercenti remeranno tutti nella stessa
direzione per il futuro del marchio ‘Io sono Friuli Venezia
Giulià la crescita sarà diffusa, sia per l’occupazione che per
il volume e il valore stesso dei prodotti e quindi delle rendite
per le attività produttive”.
Lo ha sottolineato il governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga al termine della visita all’azienda
Eurobevande di Pordenone assieme agli assessori alle Attività
produttive Sergio Emidio Bini e alle Risorse agroalimentari
Stefano Zannier.
Emanuele De Biasio, amministratore delegato dell’azienda nata nel
1999, leader in regione per la distribuzione delle bevande, ha
illustrato ai vertici dell’Amministrazione regionale un piano di
sviluppo che ha per obiettivo diventare il principale player
della distribuzione nella filiera di prodotti tipici ed
agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e contribuire
attivamente alla diffusione del marchio “Io sono Friuli Venezia
Giulia”. Lo stesso De Biasio ha fatto da guida agli esponenti
della Giunta regionale nella visita del Palagurmè, una struttura
in sei aree tematiche – vinoteca, birroteca, mixology,
bartending, show cooking e formazione manageriale – dedicata alla
formazione degli operatori e in cui si analizzano le nuove
tendenze e si apprende come diventare imprenditori e valorizzare
i prodotti e il proprio lavoro grazie a un fitto programma di
eventi e corsi.
Sono circa un migliaio i professionisti dell’Ho.Re.Ca che
gravitano ogni anno al Palagurmè per acquisire competenze e gli
strumenti per far vivere un’esperienza memorabile ai visitatori.
“Questa iniziativa di Eurobevande è molto importante e la trovo
interessante – ha commentato Fedriga – anche dal punto di vista
della formazione alla proposta della nostra filiera
agroalimentare: quando a un cliente, ma soprattutto a un turista,
viene presentato e raccontato bene un prodotto del nostro
territorio la sua attrattività ne risulta decisamente
accresciuta”.
I quattro depositi attuali dell’azienda – Pordenone, Lignano,
Aquileia, Muggia – servono 2.700 punti vendita con 147 dipendenti
e un fatturato che nell’anno prepandemia era stato di 30milioni e
475mila euro. Ora il piano di sviluppo ha come obiettivo
realizzare entro il 2024 due nuovi hub a Latisana e Monfalcone
con tecnologie e software all’avanguardia per rendere più
efficiente la logistica, ridurre al minimo lo sforzo fisico dei
dipendenti nelle operazioni di stoccaggio, supportare e ampliare
la distribuzione dei prodotti “Io sono Fvg”. Le ricadute
occupazionali stimate sono di 60 nuovi addetti.
“Abbiamo visitato – ha commentato Bini – un’eccellenza del nostro
territorio che affronta il futuro con forti investimenti in
innovazione e digitalizzazione: le istituzioni aiutano, ma i veri
driver della ripresa sono gli imprenditori e una realtà aziendale
come quella della famiglia De Biasio ne è la dimostrazione”.
Anche secondo Zannier Eurobevande ha tutte le carte in regola per
affiliarsi a “Io sono Friuli Venezia Giulia” ed è in sintonia con
la visione dell’Amministrazione regionale. “Lavoreremo assieme –
ha affermato Zannier – per un sistema che fa perno sulla
sostenibilità economica e sociale e sulla serietà degli operatori
al fine di valorizzare i prodotti e le imprese del Friuli Venezia
Giulia, dando al consumatore una garanzia di massima qualità”.
(ITALPRESS).

Dalla stessa categoria