Categories: EconomiaLugo

Federica Pelliconi di Surgital al terzo posto all’HR Mission per “Aziende, Scuole, Università”

Federica Pelliconi, HR Manager di Surgital, si è classificata al terzo posto del premio HR Mission 2023 nella categoria Aziende, Scuole, Università e Orientamento, consegnato in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso 4 dicembre a Palazzo Mezzanotte della Borsa di Milano. Dopo il premio a Romana Tamburini come ‘imprenditore dell’anno’, ne arriva un altro: Surgital al terzo posto questa volta, medaglia di bronzo.

Il prestigioso riconoscimento è conferito da Fondazione AIDP, che ha lo scopo di valorizzare la cultura, la formazione e la cura della gestione delle risorse umane e, in generale, il miglioramento delle condizioni e dell’ambiente di lavoro. A selezionare i vincitori una giuria composta da istituzioni, imprenditori ed esperti, tra cui Maurizio Sacconi, già Ministro del Lavoro, Francesca Pasinelli, direttore generale Fondazione Telethon, Luca Solari, professore di Organizzazione Aziendale Università degli studi di Milano, Maria Cristina Origlia giornalista e presidente Forum della Meritocrazia, e Isabella Covilli Faggiori, presidente Fondazione AIDP Lavoro e sostenibilità.

I giurati hanno premiato la dedizione, la creatività e l’innovazione messe in campo dai professionisti HR per lo sviluppo delle aziende, del lavoro e del Paese. «È un grande orgoglio per noi aver vinto questo premio, soprattutto in considerazione del fatto che erano candidati colossi dell’industria nazionale – spiega Federica Pelliconi, HR Manager Surgital -. Il claim dell’iniziativa rispecchia a fondo ciò che anche nella nostra azienda è un valore: lavorare con e per le persone. Noi lo esprimiamo con tre concetti #madeofpeople, #madeofpasta e #madeofitaly, per i quali le persone hanno un ruolo centrale in quanto depositarie e ambasciatrici di tradizione, italianità e innovazione».

Surgital: università e orientamento

Per quanto riguarda il rapporto con gli enti scolastici e di formazione oggetto del premio, Surgital da molti anni è impegnata a costruire proficue relazioni con le scuole e le università italiane attraverso un piano d’azione dedicato. Nel 2023 sono state consolidate le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di tirocini curriculari, sviluppando collaborazioni con le scuole alberghiere e gli atenei universitari, in cui sono state erogate più di 2.000 ore di tirocinio in azienda.

Degne di nota, in estrema sintesi, le collaborazioni con diversi corsi di laurea dell’Università di Bologna, con MiMeC – Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano, un’esperienza più che positiva conclusa con l’assunzione dello stesso tirocinante, e con MMTE – Master in marketing and transformation economy presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) per un caso studio sul brand Piacere Mio!.

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

2 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

2 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

2 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

2 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

2 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

2 ore ago