Categories: Cultura e Spettacoli

Faenza: visita guidata alla Pinacoteca Comunale

Sabato 26 marzo alle 15 è in programma una visita guidata dal titolo L’intero Medioevo in pittura e in scultura alla Pinacoteca di Faenza. La Pinacoteca Comunale, il più antico museo della città, ha la sua sede nei locali dell’ex collegio dei Gesuiti. Comprende, oltre alla primitiva collezione di stampe, disegni, gessi e dipinti di Giuseppe Zauli, fondatore della Scuola di Disegno, il patrimonio artistico confiscato alle chiese e alle confraternite nel periodo napoleonico e postunitario, cui si aggiunsero negli anni moltissime opere d’arte di proprietà delle Opere Pie e di Banche, e donazioni talora molto importanti di privati, insieme ad acquisti presso antiquari, mirati ad arricchire la collezione e a impedirne la dispersione e la vendita all’estero.Recentemente è stato allestito il nuovo percorso espositivo, inaugurato l’11 dicembre 2021, secondo un criterio cronologico che arriva al Novecento e al cenacolo baccariniano. Le opere esposte sono lo specchio fedele della storia «di una città che è stata capitale artistica, che ha dialogato con altre capitali».Da qui la scelta di prendere in esame i  vari momenti per rendere più chiari i passaggi culturali sottesi alle opere d’arte.Il ritrovo è alle ore 15 in via Santa Maria dell’Angelo 9.

È richiesto un contributo destinato a fini culturali.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati, uso della mascherina, comportamenti adeguati alle normative di emergenza sanitaria.Per informazioni e prenotazioni:
Pro Loco Faenza – tel. 0546 25231
info@prolocofaenza.it

Recent Posts

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

47 minuti ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

57 minuti ago

“Ravenna Musica”: per la chiusura l’Orchestra da Camera di Mantova con il violinista Kristof Barati

Mercoledì 8 maggio, l'orchestra si esibirà sul palco dell'Alighieri con il violinista ungherese

1 ora ago

Alla scoperta della geografia di Coronelli alla Biblioteca Classense

La professoressa Carla Giovannini guiderà un dialogo su "Il Teatro delle città" con il geografo Franco Farinelli e con Donatino…

1 ora ago

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

2 ore ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

2 ore ago