Fra i segni tangibili della città che ha voglia di riprendersi i suoi spazi ed eventi c’è “Rionilandia“, che quest’anno nel pomeriggio di domenica 5 maggio al Centro Civico di Via Sant’Orsola a Faenza avvicina i faentini al mondo delle giostre cavalleresche più amate: il Palio del Niballo e la Bigorda d’Oro.
La manifestazione, voluta dalla Cooperativa dei Manfredi e organizzata con l’importante contributo del Comitato Giovani Rionali, il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione di Acsè aps, Ca’ Stagneto asd, Aldo Ghetti e degli addetti alle scuderie di Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso e Rione Nero, ripropone un evento che ha caratterizzato per anni il periodo che precede di qualche settimana le Manifestazioni del Niballo-Palio di Faenza; tornata in auge nel 2018, venne poi bloccata dalla pandemia di Covid-19 e nel 2023 dallo shock provocato dalle alluvioni di maggio.
Rionilandia offre a tutti di entrare liberamente al Centro Civico, “dove giocano i Rioni”, e godere di qualche ora a contatto con la natura nella zona pedecollinare alla periferia sud di Faenza in località Graziola, a brevissima distanza della “cittadella dello sport” di Piazzale Mario Tambini. La manifestazione è un’ottima occasione per un giro in bicicletta o a piedi: al Centro Civico Rioni si arriva da Via Sant’Orsola imboccando la stradina vicino al passaggio a livello parallela alla ferrovia Faenza-Brisighella.
Nel corso del pomeriggio che si aprirà alle 15 con l’esibizione di giovani sbandieratori Under 15 dei Rioni, sono in programma giochi per i bambini nei pressi delle scuderie che potranno essere visitate accompagnati dagli addetti che quotidianamente si occupano del benessere dei cavalli, tra i quali vi sono quelli che disputeranno la Bigorda e il Palio. Ai bambini che giocheranno nelle scuderie verrà consegnata una tesserina su cui farsi applicare un piccolo timbro da ogni Rione: la tesserina completa dei 5 timbri permetterà di ricevere in omaggio biglietti gratuiti per la Bigorda d’Oro che saranno consegnati ai loro accompagnatori. I ragazzi di Acsè proporranno laboratori a tema, mentre i fantini di Ca’ Stagneto faranno fare conoscenza diretta di un pony e di un asinello.
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente Aldo Ghetti che illustrerà il nuovo gioco da tavolo delle giostre cavalleresche: sarà possibile anche partecipare a divertenti sfide. In conclusione di Rionilandia, dopo le 18, alcuni cavalieri dei Rioni daranno vita ad alcune esibizioni su una pista di allenamento
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul